Venerdì 24 giugno, il Circolo Nautico Portese e la Canottieri Garda Salò hanno presentato la 36esima edizione della “Transbenaco Cruise Race”, che si terrà sabato 23 e domenica 24 luglio in un evento condotto dal giornalista Fabio Colivicchi, fondatore del blog Saily.it, alle Cantine Scolari di Raffa di Puegnago.
La scelta di questa nuova co-organizzazione, dovuta sia a necessità logistiche che al desiderio di instaurare nuove collaborazioni, è stata spiegata direttamente dai presidenti dei circoli organizzatori, Franco Tirelli (CNP) e Marco Maroni (SCGS). Il presidente della XIV Zona FIV, Rodolfo Bergamaschi, ha espresso il totale sostegno della Federazione Italiana Vela a manifestazioni come la Transbenaco, da lui definita “non una semplice regata ma una bellissima avventura”, che tutti i velisti, neofiti o esperti, dovrebbero provare per cogliere appieno la meraviglia del lago di Garda.
Tra le innovazioni presentate quest’anno anche il percorso, che prevede la partenza di sabato mattina dall’Isola del Garda, per poi arrivare nel tardo pomeriggio presso la Fraglia Vela Malcesine e la mattina seguente tagliare il traguardo nel Golfo di Salò.
Alle premiazioni quest’anno verrà assegnato un nuovo trofeo full-carbon, nato dalla maestria e dal genio creativo di Fausto Mondini (AVANTGARDE), che già anni fa aveva prodotto i Trofei Transbenaco e Transbenaco Hi-Tech.