Era il 10 agosto 1891 quando venne firmato l'atto costitutivo che diede vita alla Società Canottieri Garda Salò.
Da allora la missione della Canottieri è quella di promuovere lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto, vela ma anche tennis e triathlon.
Con una forte attenzione agli aspetti educativi, coltivata attraverso la collaborazione con le scuole del territorio, e un’attitudine inclusiva che ci porta a dedicare un’attenzione particolare agli sportivi con disabilità.
Le nostra squadre agonistiche partecipano a numerose competizioni nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi.
Con più 1.000 soci, 400 atleti tesserati e un albo d’oro che supera i 140 titoli, oggi la Canottieri gestisce 3 impianti a Salò: il Circolo del Tennis con 10.000 passaggi ogni anno, un Polo Sportivo con palestra, studi di fisioterapia e un grande parco estivo frequentato annualmente da oltre 50.000 persone e il Porto privato Mauro Melzani che può ospitare fino a 120 imbarcazioni.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.