Mettete una bella domenica di sole, il golfo di Salò, 72 giovani velisti e veliste pronti a sfidarsi fino all’ultima boa ed ecco che otterrete un evento come la seconda tappa del Campionato Zonale Optimist della XIV Zona FIV, organizzata dalla Canottieri Garda nella giornata di domenica 18 maggio.
La regata ha coinvolto 8 circoli del Lago di Garda. Oltre alla Canottieri, LEGA Navale Italiana Brescia Desenzano, Circolo Vela Gargnano, Fraglia Vela Desenzano, Fraglia Vela Peschiera, Centro Nautico Bardolino, Circolo Vela Toscolano Maderno e Circolo Nautico Portese.
Due i gruppi di imbarcazioni: Divisione A (juniores) per i nati dal 2010 al 2014 e Divisione B (cadetti) riservata ai nati tra il 2015 e il 2016.
Le condizioni climatiche ideali hanno reso la gara particolarmente dinamica e combattuta in tutte le sue fasi, con duelli serrati e continui cambi di posizione. A fine giornata Antonio Orlandi (Fraglia Vela Desenzano) ha conquistato il primo gradino del podio della Divisione A, seguito dal compagno di circolo Jacopo Grimoldi. Matteo Romillo (Fraglia Vela Peschiera) si è classificato in terza posizione. Prima tra le ragazze Beatrice Frezzato (Fraglia Vela Peschiera), quarta nella classifica generale. Nella Divisione B il vincitore è il velista di casa Alessandro Di Franco, della Canottieri Garda Salò. Al secondo posto Nicolas Ronzoni (Fraglia Vela Desenzano), terza Anita Nichetti (Circolo Vela Toscolano Maderno), prima tra le ragazze.
“Oggi tutto ha funzionato alla perfezione, ma la cosa più bella è stata vedere così tanti giovani velisti e veliste gareggiare con passione e correttezza, divertendosi dall’inizio alla fine. È il modo migliore per affrontare la pratica sportiva, e per questo dobbiamo ringraziare anche i genitori della squadra Optimist di Salò, la cui collaborazione è stata fondamentale per la riuscita dell’evento” il commento di Cesare Zana, consigliere della Canottieri Garda Salò responsabile della sezione vela.
Il comitato di regata era presieduto da Mino Miniati, coadiuvato da Giorgio Battinelli, Vittorio Russo, Anna Moretti. A comporre il comitato delle proteste: Federico Osti (Presidente), Fausto Manenti.
