È stato un debutto di successo quello della classe D-One, che sabato 7 e domenica 8 giugno è scesa per la prima volta in acqua nel golfo di Salò per la terza tappa di Coppa Italia, organizzata dalla Canottieri Garda per la Federazione Italiana Vela.
Un esordio decisamente positivo sia per le condizioni del vento, che hanno consentito lo svolgimento di sei belle prove nei due giorni di gare, sia per lo spirito con cui tutti i regatanti hanno affrontato la competizione. Quel misto di sportività, rispetto delle regole e sana allegria che dovrebbero caratterizzare sempre la pratica sportiva. Undici i partecipanti all’evento, provenienti da tutto il Nord Italia.
La vittoria finale è andata ad Alessandro Gasparini della Lega Navale Italiana Belluno. Complessivamente, il velista veneto ha collezionato 4 primi posti nelle sei prove.
Gli hanno tenuto testa Giovanni Belviso dell’associazione Velica Alto Lario e Raffaele Vittorio Bonatti della Fraglia Vela Desenzano, rispettivamente secondo e terzo.

Il vento, come dicevamo, non ha tradito le attese, garantendo le condizioni per un andamento fluido di tutte le regate in programma. L’unico colpo di scena si è verificato a metà della sesta e ultima prova, quando il vento ha smesso di spirare all’improvviso, proprio a metà bolina. Prova annullata, dunque, ma immediatamente ripetuta grazie a un Ander di 12 nodi che ha iniziato a soffiare in direzione opposta, determinando un’inversione a 180 gradi del campo di regata.

D-One: una deriva singola ad alte prestazioni
Grande manovrabilità e agilità di manovra sono d’altra parte le caratteristiche del D-One. Progettata dall’inglese Phil Morrison insieme a Luca Devoti, questa deriva singola ad alte prestazioni è pensata per velisti esperti che cercano velocità, tecnica e spettacolo in acqua.
Dotata di randa potente, fiocco, gennaker asimmetrico e wings laterali per aumentare il controllo e la stabilità, è una barca monoposto dinamica e fisica, pensata per chi proviene da derive tecniche come Laser o Finn.
Prodotto dal cantiere Devoti Sailing, il D-One ha conquistato una classe internazionale riconosciuta, con un circuito europeo e una Coppa Italia molto partecipata.