Un secondo posto che si porta dietro un pizzico di rammarico ma che, allo stesso tempo, ha il profumo della vittoria: è quello conquistato dai nostri Emilia Salvatore e Pietro Zandri ai Campionati Italiani Giovanili delle classi in doppio, che si sono conclusi a Formia lo scorso 30 agosto.
I vicecampioni italiani della classe 29er hanno infatti concluso le regate piazzandosi a un solo punto di distanza dai vincitori Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich, portacolori del Sirena Klub N Triestino e del Circolo della Vela Muggia.
Sul terzo gradino del podio un altro equipaggio Canottieri Garda, quello composto da Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi, che hanno pagato qualche errore di troppo nell’interpretare il vento sul campo di regata.
Un risultato forse sotto le attese, che non scalfisce però la valutazione di una stagione trionfale, segnata dalla conquista del titolo europeo e dal mondiale di specialità.
Nel complesso, è l’intera squadra Canottieri ad aver fornito una prestazione maiuscola, con 8 equipaggi sui 42 al via.
Vanno infatti messi in evidenza anche i grandi risultati ottenuti da Rodolfo Compagnoni e Nicolò Cariolaro, che si sono laureati campioni italiani maschili under 17 (nono posto assoluto), mentre Margherita Martarelli e Camilla Ceruti sono diventate le nuove campionesse italiane femminili under 19.
Da segnalare anche Giacomo Arosio e Tito Scontrino, in testa nella classifica under 17 fino all'ultimo giorno, che hanno invece patito le condizioni finali con più di 20 nodi di vento.
“Con il Campionato Italiano si conclude in maniera brillante la lunga e intensa stagione agonistica della nostra squadra 29er. Ci aspetta adesso un periodo di cambiamento molto stimolante, in cui inizieremo a lavorare sulla barca Waszp. Per tutti sarà un anno di transizione verso una vela più veloce, moderna, divertente e che permetterà agli atleti di allungare la loro carriera sportiva” hanno commentato gli allenatori Enrico Fonda e John Gandi.
