È stata davvero una stagione da incorniciare quella vissuta dai velisti della Società Canottieri Garda Salò, che ai Campionati Europei Juniores 2025 di Palermo (dal 6 al 9 novembre al Circolo Velico Sferracavallo) hanno conquistato tre medaglie importanti e scritto una nuova, gloriosa, pagina di sport.
La prima medaglia è andata a Giovanni Santi, che in equipaggio con Alex Demurtas (FV Riva) ha ottenuto un bronzo nella classe 49er, alle spalle dell’altro team azzurro composto da Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni. Primi sul podio gli irlandesi Ben O’Shaughnessy ed Ethan Spain.

Per i gardesani si tratta di una medaglia pesante, arrivata a una sola settimana di distanza dal titolo italiano assoluto e Under 23 guadagnato, sempre a Palermo, al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next.
La Canottieri però ha festeggiato anche il doppio risultato nella classe non olimpica 49er FX Open, dove l’oro è andato a Massimo Perini e Augusto Cardellini, mentre al terzo posto si sono classificati i fratelli Walter e Alessio Bonizzoni. Sul secondo gradino del podio i maltesi Hofman–Reyers.

Complessivamente sono scese in acqua 41 barche provenienti da 14 Paesi, per le classi 49er, 49er FX, FX Open e Nacra 17. Un appuntamento di particolare prestigio non solamente per i titoli assegnati, ma anche perché ha messo di fronte i velisti più talentuosi della prossima generazione olimpica. Vanno visti in questo senso i numerosi podi azzurri in quasi tutte le categorie.
La competizione si è chiusa con un’unica, intensa prova disputata nell'ultima giornata, dopo un rinvio iniziale causato da un meteo instabile. Le sfide in acqua, tra raffiche forti e onde impegnative, hanno comunque garantito uno spettacolo di alto livello tecnico, testando la preparazione dei giovani equipaggi.