Dobbiamo ammetterlo: eravamo un po’ emozionati. Perché la prima edizione del Triathlon Future Stars di Toscolano Maderno, 8a tappa della Coppa Lombardia Giovani, è stato il primo evento organizzato dalla Canottieri Garda Salò per così dire "fuori casa".
Lo abbiamo fatto rispondendo all’invito del Comune di Toscolano Maderno, che ha patrocinato la manifestazione, e con il contributo di Regione Lombardia.
Hanno risposto all’appello 170 giovani talenti del triathlon appartenenti a 20 società sportive e suddivisi nelle categorie Youth A, B, Juniores, Ragazzi, Esordienti, Cuccioli e Minicuccioli, che hanno affrontato percorsi differenziati e proporzionati alle loro capacità.
La giornata è iniziata con un vento fortissimo – superiore ai 40 nodi – che dalla prima mattina ha spazzato il lungolago, costringendoci agli straordinari per mettere in sicurezza il percorso. I giudici hanno così deciso di trasformare la gara in un duathlon, con l’aggiunta di una prima frazione podistica che ha sostituito quella di nuoto.

I primi a scendere in gara, a partire dalle 9, sono stati i ragazzi Youth B e Junior, seguiti dalle ragazze delle stesse categorie.
La medaglia d’oro tra gli Youth B è andata a Filippo Girardi (Zerotri 1 Como), che ha tagliato il traguardo in 25’24”, seguito da Andrea Sala (Feniks Seavim Team) in 25’50” e Pietro Perin (Sky Line Nuoto) in 26’12”.
Ancora più netta, negli Junior, la vittoria di Alessandro Perin (Triathlon & Training SSD) in 23’24”, con oltre un minuto di vantaggio su Giovanni Patriarca (Zerotri 1 Como) 24’30”. Terzo Victor Gabellini (Tri Team Brianza) in 25’25”.

Tra le ragazze Youth B tripletta della Canottieri Garda Salò con Viola Cappa in 29’33”, seguita da Miriam Bonzanini, 30’01”, e Arianna Begni in 30’24”. Nella categoria Junior arrivo in solitaria per Lavinia Zanotti ((Triathlon & Training SSD) in 27’58”, seguita da Aurora Phasa (Sky Line Nuoto) in 28’55” e Lavinia Cristina Politi (K3 Cremona), che ha tagliato il traguardo in 31’41”.
Combattutissima la gara Youth A maschile, con la vittoria di Marco Badinotti (Sky Line Nuoto) in 20’41” e due soli secondi di vantaggio su Riccardo Banfi (SSD NPV) 20’43”. Terzo sul podio Daniel Christopher O’Sullivan (Oxygen Triathlon) in 21’28”.
Il podio femminile è guidato da Giulia Doninelli (Feniks Seavim Team), che ha vinto la gara in 23’13”. Sul secondo gradino è salita Matilde Di Ceglie (SSD NPV) con tempo di 23’44”. Medaglia di bronzo per Rebeka Pasha (Sky Line Nuoto) in 24’06”.
Nel pomeriggio sono scesi in gara i più giovani, per le categorie Ragazzi, Esordienti, Cuccioli e Minicuccioli.
TUTTI I RISULTATI
TUTTE LE FOTO DI GARA
“Per questa prima edizione del nostro triathlon giovanile volevamo che tutto fosse perfetto e ci siamo riusciti, grazie all’organizzazione curata da Mauro Simpsi, al Direttore di gara Massimo Ruffini e a una squadra di volontari che per settimane si è impegnata con grande abnegazione per curare ogni dettaglio. Per noi era anche la prima occasione per collaborare con il Comune di Toscolano Maderno in un evento sportivo e non potevamo desiderare un inizio migliore per una cooperazione che speriamo durerà a lungo” sottolinea Nicola Benedetti, Presidente della Canottieri Garda Salò.
“Siamo certi che questa sia la prima edizione di una manifestazione destinata a durare per molti anni. Un evento che si fonda su due valori fondamentali per la nostra Amministrazione: il supporto ai giovani e la collaborazione tra enti e associazione del territorio. Voglio ringraziare la Canottieri Garda Salò per l’organizzazione perfetta, ma anche la Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico del Comune, i partecipanti e le loro famiglie, ma anche la popolazione, che ha accolto con grande tolleranza i piccoli disagi alla viabilità che una gara così complessa comporta inevitabilmente” il commento di Vittoria Goi, Vice Sindaco di Toscolano Maderno con delega allo sport.

Il 1° Triathlon Kids Future Stars è stato realizzato in collaborazione con la Pro Loco Toscolano Maderno, il Circolo Vela di Toscolano Maderno e Fobap Anffas, nell'ambito di un più ampio progetto per abbattere le barriere nello sport con giovani e adulti sostenuti dalla fondazione impegnati a supportare l'organizzazione dell'evento.
L'evento ha avuto una forte connotazione green grazie al contributo di aziende locali come Acqua Tavina, che ha dissetato i giovani atleti distribuendo acqua in bottigliette di plastica riciclata rPET, e Pastificio Gaetarelli, che ha utilizzato unicamente piatti e posate compostabili nel pasta party post-gara. Oltre all'agonismo, Chiara Scaglia ha proposto al pubblico una lezione di Mindful Yoga Flow, una pratica di connessione tra corpo, mente e respiro, mentre Radio Bruno ha curato musica e intrattenimento durante tutta la giornata.
Alle premiazioni era presente Barbara Molina, Presidente della Fitri Lombardia.