“Questo torneo per la comunità salodiana è molto più importante di un normale appuntamento sportivo. Contribuisce infatti a mantenere vivo il ricordo di due amici che ci hanno lasciato troppo presto. Vedere Gianluca combattere in campo come un leone senza risparmiarsi è sempre emozionante”.
Le parole del sindaco di Salò Francesco Cagnini sintetizzano al meglio quanto sia importante per noi il Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella.
Un evento che non a caso è stato seguito da un pubblico numeroso e appassionato che, soprattutto nella finale di domenica 15 settembre, ha tifato per il favorito Gianluca Candeli senza mai perdere di vista la sportività.
Sul campo ha vinto Benediktas Verkovskis, giovane tennista lituano del Vavassori Tennis Team, per 6-3,7-6. Per Gianluca è stata la terza finale consecutiva giocata e persa. Troppe le emozioni da gestire, ma anche la stanchezza accumulata il giorno prima giocando semifinale e finale del doppio.
Alla fine però, la vittoria più importante l’abbiamo ottenuta tutti, condividendo uno straordinario momento di aggregazione, in un clima di festa.
Il 4° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella si è svolto dal 31 agosto al 15 settembre sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri. Erano 105 gli iscritti totali alla manifestazione provenienti dalla provincia di Brescia.
Nella finale di 4^ categoria va sottolineata invece la vittoria di Simone Marini, altro atleta Canottieri, che ha bissato il successo dello scorso anno, imponendosi per 6-0, 6-3 contro Giovanni Filippo Perin in una partita dominata dall’inizio alla fine.
Il titolo di campione provinciale nella categoria NC è andato invece a Mario Brojka, sempre della Canottieri Garda.