Venerdì 22 novembre, il Teatro Cristal di Salò ha ospitato la settima edizione della Notte delle Stelle, l'appuntamento annuale organizzato dalla Società Canottieri Garda per celebrare gli atleti e le vittorie della stagione agonistica appena conclusa. L’evento ha riunito sportivi, tecnici e dirigenti per una serata di festa, che ha visto sfilare sul palco centinaia di protagonisti: dai Master ai più piccoli praticanti di una disciplina.
È stata anche l'ultima occasione pubblica per salutare Marco Maroni, giunto al termine del suo secondo mandato quadriennale da Presidente. Sul palco l’omaggio è arrivato dai ragazzi delle squadre giovanili, che hanno consegnato a Marco una stella, simbolo della Canottieri, suddivisa in 5 parti per identificare i 5 sport promossi dalla società: canottaggio, nuoto, vela, tennis e triathlon.
Un omaggio particolarmente sentito da tutti i presenti a chi ha guidato la Canottieri attraverso uno dei momenti più complessi della sua storia recente, durante 8 anni segnati non solo dall’acquisizione di nuovi impianti e discipline, come tennis e triathlon, ma anche dalle difficoltà della pandemia, superate brillantemente dando nuovo impulso a vittorie sportive e tesseramenti. Senza dimenticare i festeggiamenti per i 130 anni del circolo nel 2021.
Alla serata era presente anche il Sindaco Francesco Cagnini, nell’inedita doppia veste di amministratore locale e tesserato del circolo Tennis Salò Canottieri, premiato dunque anche per meriti sportivi. “Per la prima volta partecipo alla Notte delle Stelle anche come sindaco e non solo come atleta. Questo fatto mi consente di ringraziare la Canottieri per le importanti iniziative sportive che organizza, e complimentarmi con la società per la resilienza che ha dimostrato nel superare gli ostacoli di questi ultimi anni ripartendo con ancora più slancio” ha sottolineato il Sindaco Cagnini.
Al termine della Notte delle Stelle sono stati nominati i 5 nuovi Ambassador, ambasciatori che avranno il compito di rappresentare la società in diverse occasioni e ispirare con il loro esempio le giovani generazioni. Un ruolo che verrà ricoperto per tutto il 2025 da Emma Ronchi (canottaggio), Giulia Bartolozzi (vela), Matteo Vimercati (nuoto), Davide Capello (triathlon) e Christopher Ferretti (tennis), riconfermato dallo scorso anno.
È stato consegnato anche un riconoscimento al Responsabile tecnico Massimo Ruffini, per il fondamentale contributo alla nascita e alla crescita della sezione Triathlon della Canottieri Garda.
A Laura Meriano, campionessa di canottaggio con doppio tesseramento per la Canottieri Garda Salò e l'Arma dei Carabinieri e vincitrice di numerosi titoli italiani e internazionali, è stata invece consegnata una targa per meriti sportivi.