Si chiude con un saldo positivo superiore ai 156.000 euro – interamente utilizzati in progetti per lo sviluppo delle proprie attività statutarie – il bilancio 2024 della Società Canottieri Garda Salò, approvato all'unanimità nell’assemblea ordinaria dei soci che si è tenuta sabato 10 maggio nella storica sede di Via Canottieri 1. Nella stessa occasione è stato approvato anche il bilancio previsionale 2025, che prevede un fitto programma di investimenti e una quota significativa di accantonamenti annuali per la manutenzione degli impianti sportivi, gestiti in concessione e di proprietà del Comune di Salò.
È importante ricordare che oggi la Canottieri gestisce tre strutture: il Circolo del Tennis con 10.000 passaggi ogni anno, il Polo Sportivo con palestra, piscine, studi di fisioterapia e un grande parco estivo (15.000 mq) che registra annualmente oltre 350.000 presenze e il Porto Privato Mauro Melzani, in grado di ospitare oltre 130 imbarcazioni.
“Da sempre gestiamo gli impianti comunali con uno spirito di servizio, collaborando con l’amministrazione per mantenerli in sicurezza e perfetta efficienza” ha sottolineato il Presidente Nicola Benedetti. “Il nuovo programma di investimenti rafforza questa visione, con l’obiettivo di offrire ulteriori benefici agli utenti”.
Porto, polo sportivo, tennis: gli interventi in programma nel 2025
Nel 2025 sono proseguiti i lavori al Porto Privato Mauro Melzani. Dopo l’implementazione del sistema antincendio e la sostituzione dei galleggianti del pontile 2, effettuate lo scorso anno, si è proceduto con il potenziamento del servizio di videosorveglianza, l’introduzione di un nuovo sistema di vigilanza, la sostituzione della pavimentazione del pontile di accesso al piazzale e i lavori di adeguamento alla diga foranea per mantenere il porto efficiente e sicuro. Il porto è anche la base logistica per le attività delle squadre agonistiche di canottaggio e vela, nonché per i corsi dedicati ai principianti. Gli investimenti comprendono nuovi pulmini per le trasferte e un furgone polivalente per il trasporto delle attrezzature, ma anche una barca di canottaggio 8+, due optimist per le squadre pre-agonistiche, remoergometri e bikeerg per gli allenamenti degli atleti.
Al Polo Sportivo, tra agosto e settembre, partiranno alcuni lavori di rinnovamento che riguarderanno in particolare la palestra e la piscina coperta.
Per quanto riguarda la palestra, è previsto il rifacimento completo del pavimento con la riorganizzazione degli spazi interni, già effettuata nei scorsi mesi, anche grazie all’arrivo di nuovi macchinari. La palestra resterà chiusa dal 26 luglio all'11 agosto, tornerà quindi operativa nel giro di circa due settimane. Tutti gli abbonamenti attivi saranno automaticamente prolungati per compensare il periodo di chiusura.
Alla chiusura del parco estivo del 31 agosto si inizierà a intervenire sulla piscina coperta, con un importante lavoro di abbassamento della vasca più bassa, attualmente dedicata ai più piccoli. Una volta completato, questo intervento renderà la vasca polifunzionale, adatta a ospitare attività diverse e a rispondere meglio alle esigenze degli utenti.
Per la riapertura del parco estivo un’attenzione particolare è stata dedicata ai più piccoli, con l’ampliamento del parco giochi e l’installazione di nuove attrezzature. Tutto gli utenti del parco hanno poi a disposizione un nuovo infopoint.
Al Tennis, ci sarà la sostituzione palloni pressostatici per i campi 3 e 4. Nel frattempo sono arrivati nuovi arredi su tutti i campi, ed è stato aggiornato il sistema di illuminazione dei campi, il riscaldamento della club house e degli spogliatoi, mentre a ottobre 2025 verrà terminato il rifacimento dell’impianto elettrico.
La Canottieri oggi
Fondata il 10 agosto del 1891, la Società Canottieri Garda Salò oggi è una moderna società sportiva, con 3.000 tra soci e tesserati, 400 atleti e un albo d’oro che supera i 150 titoli.
Promuoviamo lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline sotto la guida di istruttori qualificati: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis, padel e triathlon. Nel 2024 sono stati oltre 700 i partecipanti ai camp estivi per bambini e ragazzi, più di 170 praticanti hanno invece scelto corsi di vela e canottaggio.
Le nostre squadre agonistiche inoltre – come potete leggere in questa newsletter – partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi.
Un capitolo a parte va dedicato alle manifestazioni organizzate ogni anno, che richiamano a Salò migliaia di partecipanti. Nel 2025 sono previsti 18 eventi, che coinvolgeranno oltre 2.700 atleti da tutta Italia, senza contare gli accompagnatori al seguito. Numeri che confermano la centralità della Canottieri nel panorama sportivo del Garda bresciano.