Nato come meeting internazionale per coinvolgere le squadre straniere che si allenavano a Salò, il Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup si è evoluto nel tempo fino a coinvolgere campioni assoluti di livello nazionale.
La XXVI edizione si è svolta domenica 16 novembre e ha portato a Salò oltre 200 giovani atleti in rappresentanza di nove società sportive provenienti da Lombardia e Trentino.
Una particolarità: questa gara è l’unico trofeo organizzato da una società sportiva - e non dalla FIN - che utilizza la formula a squadre, in cui il podio viene cioè deciso direttamente dalla classifica dei tempi ottenuti nelle batterie, senza finali.
Nella categoria maschile la miglior prestazione assoluta, in base al punteggio Swimming Points - World Aquatics, è stata realizzata dall’atleta di casa Samuele Ziglioli, negli 800m stile libero, con il tempo di 8’15.05.
Tra le ragazze il risultato migliore è stato quello di un’altra nuotatrice Canottieri Garda: Beatrice Chiappini, che ha chiuso i 400m stile libero in 4’24.10.
A entrambi i vincitori sono andati un premio in denaro e una targa offerti dallo sponsor event Gioielleria Tranquilli.
Nella classifica a squadre la Società Canottieri Garda Salò ha preceduto Soncino Sporting Club, Aquaclub, Acquarè Franciacorta e Piscina Melegnano.
Sono stati premiati (in denaro) anche gli allenatori delle prime tre società della classifica generale: al primo posto Maurizio Pompele e Chiara Chiappini (Società Canottieri Garda Salò), secondo Eric Ghidoni (Soncino Sporting Club), terzo Maurizio Martina (Aquaclub Grumello).
Le prime a ricevere un premio sono state però le Piscine Melegnano, che si sono aggiudicate l’inedito riconoscimento dedicato alle mascotte più spettacolari al seguito delle squadre.