Con 11 medaglie complessive (2 ori, 3 argenti, 6 bronzi) la squadra di nuoto della Società Canottieri Garda Salò ha confermato il suo ottimo stato di forma ai Campionati Regionali estivi della Lombardia, che si sono svolti nella piscina dello Sporting Club Faustina di Lodi in due fine settimana di gare: dal 4 al 6 luglio e dal 10 al 13 luglio.
Un bilancio di tutto rispetto, impreziosito da 3 qualificazioni ai Campionati Italiani che si sono tenuti ad agosto a Chianciano Terme, conquistate da Beatrice Chiappini, Giovanni Tononi e Camilla Usardi.
Spicca ancora una volta Beatrice Chiappini, che ha conquistato tre qualificazioni agli Italiani grazie all’argento nei 400 misti e ai due bronzi nei 200 e 400 stile libero. Completando poi il suo bottino con un altro bronzo nei 200 dorso, a dimostrazione di un rendimento in costante crescita, dopo la partecipazione agli scorsi Criteria Nazionali Giovanili.
Hanno partecipato alle gare di Chianciano anche due altri nuotatori della Canottieri Garda, che nella categoria Ragazzi a Lodi hanno registrato buone prestazioni. Sono Camilla Usardi, che ha sfiorato il podio in ben quattro gare – nei 200, 400, 800 e 1500 stile libero – e Giovanni Tononi, che conquista un argento nei 200 rana e 400 e un bronzo nei 100 rana sfiorando il podio nei 200 e 400 misti
Due medaglie sono andate anche a Matteo Vimercati, oro nei 200 rana e bronzo nei 100 rana, mentre Samuele Ziglioli si è imposto invece nei 200 stile libero, e ha vinto un argento nei 400 e bronzo nei 1500, confermandosi uno dei migliori mezzofondisti della manifestazione. Entrambi hanno mancato per pochi centesimi di secondo le qualificazioni agli italiani.
"Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e delle qualificazioni ai Campionati Italiani. Complimenti a tutti gli atleti della Canottieri che, con impegno e determinazione, si sono confrontati con i migliori della Lombardia, alcuni dei quali diretti ai Mondiali di Singapore" il commento di Chiara Chiappini e Maurizio Pompele, allenatori della squadra nuoto della Società Canottieri Garda Salò.