Per la prima volta abbiamo voluto coinvolgere tutti i nostri atleti della sezione canottaggio, dai 14 ai 20 anni, in una maxi sfida sociale.
“Dopo due anni complicati è nata l’idea di organizzare una giornata in cui tutti gli atleti potessero tornare a sentirsi parte di un gruppo numeroso e compatto. Una giornata in cui l’agonismo ha lasciato spazio alla condivisione e al divertimento”, commenta Stefano Melzani, direttore sede e direttore tecnico della sezione canottaggio.
Così sabato 23 ottobre, grazie a una calda e soleggiata giornata autunnale, 32 atleti divisi in 8 equipaggi da 4, si sono sfidati per tutto il pomeriggio con gare a match race, seguendo un tabellone a eliminazione diretta proprio nel nostro Golfo.
Nel frattempo, tra una sfida e l’altra, gli atleti della squadra giovanile hanno movimentato Piazza Serenissima con esibizioni al remoergometro, attirando un numeroso pubblico.
La giornata si è poi conclusa con una cena a base di spiedo bresciano, organizzato dalla squadra master del canottaggio per atleti, genitori e simpatizzanti, durante la quale è stato premiato anche il quattro di coppia maschile formato da Emanuele Di Staso, Gabriele Bettineschi, Martin Papa e Andrea Apollonio ha conquistato la medaglia d’oro al Campionato Italiano Under17, che si è svolto a Candia (TO) lo scorso settembre.
Nato come esperimento, questo evento potrebbe trasformarsi in gara sociale e diventare un appuntamento fisso per i prossimi anni. E a proposito di appuntamenti fissi, il prossimo per gli atleti del canottaggio è fissato per il 14 novembre con la Sfida del Garda 8+, gara promozionale organizzata nel Golfo di Salò dalla Canottieri, giunta quest’anno alla 5^ edizione.