Tennis: Gianluca Candeli è il nuovo Campione provinciale di Terza Categoria
A Salò il tennista bresciano vince il 5° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella
Fotografie per la stampa
Gianluca Candeli è il nuovo Campione Provinciale bresciano di Terza categoria. Ha conquistato il titolo domenica 14 settembre sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri battendo per 6-3, 6-0 il diciottenne Lorenzo Marcarini al 5° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella, organizzato dalla Canottieri Garda Salò.
Venerdì sera Candeli, in coppia con Matteo Milazzotto, aveva vinto anche la finale del doppio, sconfiggendo per 6-3, 7-6 (4) i due giovani talenti della scuola tennis salodiana Samuele Jago Romano e Matteo Perdini.
Il successo arriva, per la prima volta, alla quarta finale consecutiva di un torneo che per Candeli, portacolori del circolo salodiano, va ben oltre il risultato sportivo, perché intitolato al fratello Filippo e all’amico Umberto Garzarella, tragicamente scomparso in un incidente sul Lago di Garda nel giugno 2021.
“Dopo tre finali consecutive perse chiudo finalmente questo torneo come speravo. Ho iniziato a sognare questo momento a marzo e oggi ero davvero carico e concentrato. Il tennis è la mia vita e questo torneo per me è importantissimo perché mi ricorda i miei due fratelli, giocare in loro ricordo mi dà una gioia pazzesca e la vittoria finale è un’emozione incredibile” il commento a caldo di un soddisfattissimo Candeli.
La finale
Si parte subito con un break, con Marcarini che fa fatica a entrare in partita e perde il suo turno di servizio. Candeli appare, fin dalle prime fasi, più concreto al servizio, capace di spingere da fondo campo e di variare il suo tennis per mettere in difficoltà l’avversario, al netto di qualche errore di troppo. Con il secondo break il primo set si chiude per 6 a 3 e la partita sembra aver preso il verso giusto per Candeli.
Il secondo set inizia con Candeli al servizio, che mantiene il suo turno di battuta. Marcarini invece perde subito il suo e da lì non si riprenderà più. Mette a segno buoni colpi ma senza impensierire mai il suo avversario, complici tanti, troppi errori. Il set si chiude con un netto 6-0 e la vittoria di Gianluca Candeli che il prossimo anno non potrà partecipare al torneo visto che è stato promosso in seconda categoria. Per lui questa è la quarta vittoria consecutiva dopo aver conquistato nelle scorse settimane Bedizzole, Gavardo e Brescia.
Alla premiazione erano presenti Nicola Benedetti, Presidente della Società Canottieri Garda Salò, l’Assessore al bilancio Fabiana Vanzani e il direttore tecnico Eugenio Knerich.
In rappresentanza delle famiglie Candeli e Garzarella sono stati consegnati riconoscimenti a Silvia Pividori e Elena Garzarella. Il 5° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella si è svolto dal 30 agosto al 14 settembre sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri. Il montepremi complessivo era di 1.000 euro.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.