Affiliata dal 1965 alla Federazione Italiana Vela, la Canottieri ha introdotto allo sport della vela centinaia di giovani. L’obiettivo infatti è sempre stato quello di appassionare fin da piccoli quelli che poi sono diventati gli atleti di oggi, passando dalla Classe Optimist ai 29er, per poi proseguire sulle imbarcazioni da crociera o da regata.
Optimist
Terminati i corsi di iniziazione i giovani atleti possono essere inseriti nella squadra Alfa, che permette di avvicinarsi all’agonistica in modo progressivo, partecipando a regate zonali.
La squadra Bravo invece (dai 8 ai 13 anni) funge da vivaio per la squadra Victor (dai 10 ai 14 anni) ed entrambe partecipano a regate a livello nazionale e internazionale.
29er
Prepariamo i nostri atleti alle classi olimpiche e ambire al raggiungimento di risultati internazionali e mondiali, insegnando anche il rispetto degli avversari e delle regole.
La classe 29er (dai 14 ai 18 anni) richiede una preparazione atletica e mentale già a livelli professionali.
Tutte le squadre si allenano sia nel golfo di Salò sia in località più ventose come Campione e Limone del Garda, dove migliorano la loro preparazione in condizioni di vento forte.
Direttore tecnico
Istruttore 2° livello derive FIV - Istruttore 1° livello CIP
Istruttore
Enrico Fonda
Istruttore 1° livello yatch e 2° livello derive FIV
Istruttore
John Jairo Gandi
Istruttore 2° livello derive FIV
Istruttore
Marta Della Valle
Istruttore 2° livello FIV – Istruttore 1° livello CIP
Istruttore
Victoria O’Connor
Istruttore 2° livello World Sailing – Allenatore di club FIV