Scuola Triathlon e Agonistica

Agonistica

La squadra agonistica di triathlon della nostra società, ha negli anni acquisito sempre maggior consapevolezza e struttura, diventando un punto di riferimento per il triathlon gardesano e ottenendo dalla FITRI la qualifica di Scuola Federale di secondo livello.

Una programmazione degli allenamenti curata dai nostri tecnici federali, differenziando i lavori per le varie categorie ed età, con la partecipazione a gare su tutto il territorio nazionale.

Punta di diamante del movimento è sicuramente rappresentato dal Triathlon Sprint Città di Salò.

Questa gara è stata fortemente voluta dalla nostra società per far conoscere ed apprezzare una disciplina completa e molto spettacolare come il triathlon, arrivata nell’ultima edizione con più di 650 partecipanti.

Le strutture

Il Polo Sportivo rappresenta la scelta ideale per gli allenamenti di triathlon. Grazie alle nostre moderne strutture, avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per allenarti al meglio: vasche interne da 25 metri con profondità differenziata per perfezionare la tua tecnica, una vasca all’aperto da 50 metri, una palestra completamente attrezzata e una sala dedicata alla ginnastica e all’allenamento a corpo libero.

Inoltre, potrai usufruire della pista di atletica omologata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, situata proprio accanto al Polo Sportivo. Per gli allenamenti in mountain bike, avremo a disposizione il Bike Park di Roè Volciano.

Cos’è e perchè fare triathlon?

Il TRIATHLON è uno sport che racchiude ben tre discipline: il nuoto, il ciclismo e la corsa, unendole in una, senza soluzione di continuità. E’ proprio questo aspetto che permette di sviluppare soprattutto nei giovani atleti le capacità motorie sia generali che specifiche, grazie alla sua multilateralità e alla polivalenza, dovendo esprimere durante l’esecuzione dello sforzo gestualità sportive così differenti tra loro.

Incline a favorire lo sviluppo e la crescita armonica del corpo, è portatore dei valori primari dello sport, fondamenti dell’educazione e della formazione dell’individuo.

Il triathlon è insomma una sana palestra di vita, nel cui ambito si formano gli atleti osservando i canoni della lealtà sportiva, del rispetto delle regole e dell’avversario, della disciplina nell’esecuzione degli allenamenti e non ultimo, si assimilano, nel perseguire piccoli e via via crescenti obiettivi, gli imprescindibili contributi rafforzativi dell’autostima.

Squadre

TRIATHLON KIDS | per bambini di età compresa tra i 6 e 13 anni

Cat. MiniCuccioli e Cuccioli 6 – 9 anni

L’aspetto ludico-ricreativo è il contenuto preponderante dell’attività rivolta a coloro che in tenera età si approcciano al triathlon. L’attenzione è volta a insegnare e sviluppare le elementari capacità e abilità motorie basilari in piscina, in palestra o in aree verdi protette.

Cat. Esordienti e Ragazzi 10 -13 anni

Vengono introdotti in questa fase i primi obiettivi di allenamento. L’apprendimento di nuove e più evolute capacità motorie si estrinseca in sedute di tecnica e coordinazione delle nuotate in tutti e 4 gli stili e l’integrazione con uscite in bicicletta su pista ciclabile o presso un bike park, nuoto in acque libere.

  • 2 ALLENAMENTI DI NUOTO
  • 1 CORSA
  • 1 BICI (da maggio a ottobre con mountain bike)
AVVIAMENTO AL TRIATHLON | per ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni

Cat. youth A, youth B, juniores

Articolazione di un programma di allenamento che prevede un incremento nell’apporto condizionale con esercitazioni mirate e specifiche di tutte e tre le discipline. Sessioni di nuoto in acque libere nel lago di Garda, uscite con bici da corsa. Sedute in palestra a corpo libero, lavori specifici per il perfezionamento della tecnica di corsa, preparazione condizionale con introduzione di ripetute di potenza e stimolo della capacità aerobica.

  • 2 ALLENAMENTI DI NUOTO
  • 2 CORSA
  • 2 BICI (1 sessione di bici nel periodo invernali / variata con potenziamento in palestra)
AGE GROUP | dai 20 anni

Gli allenamenti si svolgono su sei sedute a settimana alternando nuoto, bici, corsa e sedute di potenziamento atletico in palestra.

L’obiettivo di questa squadra è competere in gare di livello nazionale, attraverso una programmazione degli allenamenti puntuale che permetta all’atleta di migliorare i vari aspetti della performance.

Le nostre squadre sono guidate da: Alessandro Moretti (allenatore I livello Fitri, istruttore Fidal di I Livello, istruttore di I Livello FiN), Massimo Ruffini (allenatore di II livello Fitri, istruttore Fidal di I Livello) e Michela Zamboni (istruttore Fitri di I Livello).

Il nostro staff

staff

Responsabile Tecnico

Massimo Ruffini

Allenatore 2° livello FITRI

staff

Allenatore

Alessandro Moretti

Allenatore 1° livello FITRI

staff

Istruttore

Michela Zamboni

Istruttore FITRI

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato

Eventi e stampa Società Camp estivi

Società Canottieri Garda Salò

P.IVA: 00726830987

Contatti

Sport

Fitness

Fitness

Nuoto

Nuoto

Canotaggio

Canottaggio

Vela

Vela

Tennis

Tennis

Padel

Padel

Trialthlon

Trialthlon

Club

I prossimi eventi

11° Fondo nel Golfo e Campionato Regionale di Fondo - Città di Salò

22 Giugno 2024

Kinder Joy Of Moving

dal 15/06/24 al 23/06/24

Porto

Camp estivi

Eventi e stampa

Fitness

Fitness

Nuoto

Nuoto

Canottaggio

Canottaggio

Vela

Vela

Tennis

Tennis

Padel

Padel

Triathlon

Triathlon

Il porto Servizi Regolamento Posti Barca Modulistica
Eventi News Rassegna stampa Comunicati stampa
Tutti i camp Lupo di mare Gioco sport Estate in voga E...state al tennis