Continua la striscia di vittorie di Emilia Salvatore e Pietro Rizzi che a Riva del Garda hanno conquistato anche la 2a Regata Nazionale 29er, organizzata dalla Fraglia Vela Riva dal 17 al 19 aprile.
L’equipaggio della Canottieri Garda ha collezionato sei primi posti su nove prove complessive disputate, precedendo nella classifica finale Victoria Demurtas e Ludovico Beretta – portacolori del circolo organizzatore – mentre al terzo posto si sono classificati Luca Scopsi ed Edoardo Porchera del Circolo Nautico Marina di Carrara.
Con questo successo Rizzi e Salvatore bissano la vittoria ottenuta poco più di un mese fa a Quartu Sant’Elena, nel Golfo di Cagliari, quando trionfarono nella Prima Regata Nazionale 29er mettendo in fila otto vittorie su otto prove.
I risultati confermano quindi l’eccellente stato di forma di una coppia di atleti che gareggia insieme da poco tempo ma che, fin da subito, ha trovato la giusta intesa.
Erano quarantasei le imbarcazioni che hanno gareggiato nelle acque del Garda, provenienti da tutta Italia, nonché da Germania, Estonia e Slovenia.
La Canottieri schierava anche l’equipaggio composto da Giacomo Arosio e Tito Scontrino, che ha chiuso in tredicesima posizione.
“Emilia e Pietro hanno fornito un’altra ottima prestazione, vincendo addirittura tutte e quattro le prove della giornata iniziale. In ottica mondiali ed europei dovranno migliorare ancora alcuni aspetti, imparando a rimanere lucidi anche quando si trovano in posizioni difficili, ma sono sicuramente sulla strada giusta”, sottolinea l’allenatore Enrico Fonda.
Il calendario 29er prosegue con l'Eurocup Series alla Fraglia Vela Malcesine (1-3 maggio) e con la 3ª Regata Nazionale al Circolo della Vela Muggia di Trieste, in programma dal 22 al 24 maggio.