Francesco De Cillis, nostro atleta della squadra di triathlon, si sta allenando per la gara della vita. Il 10 settembre parteciperà infatti a Nizza all’Ironman World Championship - Men’s Race, gara alla quale si può accedere solo tramite qualificazione.
Nella scorsa newsletter abbiamo fatto a Francesco una lunga e interessante intervista, promettendo di dare aggiornamenti sulla sua attività in questi mesi.
Lo scorso 25 giugno Francesco ha partecipato infatti all’Ironman France a Nizza, ottima occasione per testare in prima persona il tracciato del prossimo mondiale.
Dopo essere uscito dalla frazione nuoto con il primo gruppo e senza troppa fatica, De Cillis ha chiuso la gara 22° (2° tra gli italiani) nella categoria M40-44.
“E’ stata una gara durissima per le condizioni meteo estreme, soprattutto nella corsa era impossibile andare al passo prefissato. Molti camminavano, altri svenivano insomma gara sofferta. Sono molto contento della mia prestazione, considerato che non ho tirato, ma ho risparmiato le energie avendo l'obiettivo di settembre”, commenta De Cillis.
Continueremo a tenervi aggiornati anche nel prossimo numero!
Qualche curiosità sulla gara Ironman France di Nizza - domenica 25 giugno
Ironman significa letteralmente "Uomo di ferro". Creata nel 1978, questa tipologia di gara multidisciplinare combina una nuotata di 3,8 km, una corsa in bicicletta di 180,2 km e una maratona di 42 km.
Il percorso totale dell'Ironman è di 226 km, ovvero 140,6 miglia.
Per l'edizione 2023, la gara di Nizza ha raccolto più di 2000 atleti di 50 nazionalità.
Partenza alle 7.30 dalla spiaggia delle Ponchettes, presso il Quai des Etats-Unis.
- Frazione Nuoto (3,8 Km) nelle acque del Mar Mediterraneo.
- Frazione Bici (180 Km) in un percorso particolarmente impegnativo tra le Alpi Marittime e la pittoresca campagna del sud della Francia, con un dislivello positivo di 2400 metri.
- Maratona (42 Km) che prevede 4 giri dalla Promenade des Anglais all'aeroporto