XXIV Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup”
Tredici società sportive provenienti da tutto il nord Italia, 13 squadre agonistiche, più di 200 atleti di età compresa fra i 10 e i 22 anni: sono i numeri del XXIV Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup”, trofeo di nuoto organizzato dalla Canottieri Garda che si è svolto domenica 29 ottobre nelle piscine comunali del Polo Sportivo.
L’evento, a invito e a carattere interregionale, era patrocinato dal Comune di Salò - Assessorato allo Sport e sostenuto dalla Gioielleria Tranquilli.
La miglior prestazione assoluta, in base al punteggio Swimming Points - World Aquatics, è stata quella di Filippo Doldi (Soncino Sporting Club) per la categoria maschile, mentre tra le donne è stata quella di Benedetta Rizzi (Sport Dream - Campus Team Pavia). Ad entrambi i vincitori è stato consegnato un premio in denaro e una targa offerti dallo sponsor event Gioielleria Tranquilli.
Quest’anno, per la prima volta, è stato anche assegnato il Trofeo Canottieri Swim Cup, riservato alla prima società classificata tra le “Canottieri”, che è andato alla padrona di casa, la Garda Salò. Al secondo posto è stata premiata la Canottieri Baldesio e al terzo la Canottieri Bissolati e al quarto la Canottieri Vittorino da Feltre.
Premiati in denaro anche gli allenatori delle prime tre società della classifica generale: al primo posto Mauro Comelli (Sport Dream Campus Team Pavia), al secondo posto Maurizio Pompele e Chiara Chiappini (Società Canottieri Garda Salò) e al terzo Eric Ghidoni (Soncino Sporting Club).
Trevelica Salodiana
Domenica 1 ottobre si è svolta la 58^ edizione della Trevelica Salodiana, la storica regata della Canottieri Garda, ora trasformata in veleggiata sociale.
Venti le imbarcazioni, sia da crociera che da regata, scese nelle acque del Golfo divise in quattro classi in base alle loro dimensioni, per un totale di circa cento partecipanti. Il campo di regata è stato poi movimentato anche dalle imbarcazioni Optimist dei piccoli atleti della Canottieri, che si sono sfidati in una mini regata.
La Fenice IV, il Farr Mum30 di Cesare Onofri timonato da Pierluigi Omboni vincitore nella classe entro i 12 metri si è aggiudicato anche il trofeo perpetuo “Italo Rusinenti”, in onore dell’ideatore dell’evento e dedicato al primo a tagliare il traguardo tra le imbarcazioni della classe più numerosa.
Il trofeo perpetuo dedicato a “Franco Berther”, consigliere della Canottieri che nello scorso decennio aveva contribuito al rilancio della manifestazione, è stato invece assegnato al timoniere più giovane, Andrea Goffi, giovane atleta della nostra squadra Optimist a bordo di Elisir, l’imbarcazione di Gianfranco Federici, vincitore anche nella classe entro i 9 metri.
Sono stati premiati inoltre Antonio De Aloe, timoniere armatore di Finimondo nella classe entro i 7.5 metri; tra le imbarcazioni da regata ha trionfato Andrea Barzaghi al timone del suo Protagonist7.5 Yerba del Diablo.
5 - 3° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella
Si è chiuso con la vittoria di Marco Castello nella finale di 3^ categoria il 3° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella, organizzato dalla Canottieri Garda dal 2 al 17 settembre sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri e valevole per i Campionati Provinciali di Brescia 3^ e 4^ categoria singolare e doppio maschile.
La finale è stata una gara estremamente combattuta e caratterizzata da un ottimo tennis contro Gianluca Candeli, fratello di Filippo e grande amico di Umberto Garzarella, ai quali il memorial è intitolato. Entrambi gli atleti sono tesserati Canottieri. Candeli per il secondo anno consecutivo ha sfiorato la vittoria, arrivando a condurre la partita per 6-3 e 5-4. Poi ha prevalso non solo l’emozione per un torneo che va oltre lo sport, ma anche la grande regolarità di Castello, che ha ribaltato il match chiudendo al tie-break con 6-3, 5-7, 6-10.
Gianluca Candeli si porta a casa comunque la vittoria, in doppio in coppia con Simone Marini (Timing), ottenuta contro Francesco Cagnini (SCGS) e Francesco Mosca (SCGS) in una partita finita 6-3, 1-6, 10-7.
Nella finale di 4^ categoria si è imposto invece Simone Marini, altro atleta Canottieri, che ha vinto contro Mattia Lugli del Milanino Sporting Club in 4-6, 6-4, 10-5.
Swim The Garda
Per rilevanza e spettacolarità Swim the Garda è stato l’evento del nuoto 2023 sul Lago di Garda: 147 chilometri di nuoto in acque libere per compiere il giro del lago no stop con partenza e arrivo da Salò.
Un'impresa impossibile, mai tentata prima da nessun’altro, che poteva riuscire solamente al nuotatore dei record Marco Fratini. Importantissimo anche perché ha unito sport e solidarietà, perché organizzato principalmente per raccogliere fondi per l'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione tecnica della Canottieri Garda, che ha accompagnato con mezzi e uomini Marco Fratini lungo tutto il percorso. Fino al meritatissimo trionfo finale. Complimenti Marco!