CANOTTAGGIO
Dal 19 al 21 settembre, a Pusiano, si sono svolti due importanti appuntamenti del panorama remiero giovanile nazionale: il Campionato Italiano di Società e il Trofeo delle Regioni.
I nostri atleti hanno dato prova di grande impegno e determinazione, distinguendosi in entrambe le competizioni e portando a casa ottimi risultati!
I nostri risultati:
CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’
2° posto – 2x under18 F: Alessia Apollonio e Diana Demkiv
2° posto – 2x over17 Mix: Martin Papa e Vittoria Tonoli
4° posto – 8+ M under 18: tim. Andrea Bertasio Bernardelli, Luca Saletti, Luca Luteriani, Tommaso Filippini, Niccolò Franceschini, Alvise Azzoni, Tommaso Migliavacca, Gabriele Ferrari, Alberto Rubessa)
4° posto – 2x over 17 M: Apollonio Andrea e Distaso Emanuele
8° posto – 2x under 18 M: Luca Saletti e Nicolò Franceschini
8° posto – 2x under 18 F: Caterina Leali e Anna Prati
7° posto – 2- over 17 M: Christian Lazzaroni e Paride Caglioni
TROFEO DELLE REGIONI:
1° posto – 8+ cadetti M: Andrea Lanfranchi
1° posto – 8+ cadetti Mix: Giacomo Bocchio

Argento Mondiale per Laura Meriano!
Dal 23 al 28 settembre, a Shanghai, si sono disputati i Campionati Mondiali Assoluti di canottaggio — e la nostra Laura Meriano, atleta della Canottieri Garda Salò e dei Carabinieri, ha conquistato uno splendido argento nella specialità dell’otto mix! Dopo essere andata vicinissima al podio nel due senza, insieme alla compagna Alice Codato (quarte dietro Romania, Francia e USA), Laura ha trovato il riscatto nella giornata di domenica, proprio nella specialità considerata meno favorita: lei e il suo equipaggio hanno chiuso con un fantastico secondo posto, alle spalle solo della fortissima Romania. Un risultato storico: primo podio mondiale assoluto per Laura e per la Canottieri Garda Salò!

Nel weekend del 25 e 26 ottobre si sono svolti a Pisa i Campionati Italiani di Fondo, in concomitanza con il Meeting Nazionale di Fondo riservato alle categorie Allievi e Cadetti.
Si è trattato dell’ultima gara stagionale per i nostri atleti della squadra di canottaggio. Oltre 1000 atleti, in rappresentanza di 81 club remieri provenienti da tutta Italia, si sono sfidati sulle acque pisane.
La Canottieri Garda Salò era presente con 12 partecipanti, pronti a dare il massimo per chiudere al meglio la stagione.
I nostri risultati:
2° posto – 4x cadetti: Giacomo Bocchio, Andrea Lanfranchi, Giacomo Zabeni, Filippo Madureri
6° posto – singolo u23: Martin Papa
VELA
Dal 26 al 28 settembre, a Campione del Garda, si è disputata la terza edizione del Trofeo Claudio, regata a squadre organizzata in memoria dell’istruttore Claudio Brighenti, figura molto stimata e amata nel mondo della vela, in particolare per il suo impegno nella formazione dei giovani atleti.
Quindici le squadre partecipanti. Nella giornata di venerdì si sono svolti i round robin di qualificazione, utili a determinare le quattro squadre che hanno poi avuto accesso alla "gold fleet". Sabato e domenica si sono tenute semifinali e finali. La Canottieri Garda Salò ha preso parte alla competizione con due squadre, così composte:
SALO’ 1
- Andrea Goffi (capitano)
- Luca Bonizzoni
- Marta Pisoni
- Gloria Perini
SALO’ 2
- Valentina Parmini (capitano)
- Elia Giacoboni
- Marco Vicari
- Carlotta Sala
Grandissimo risultato per la squadra SALO’ 1 che ha ottenuto la vittoria del trofeo!

Dal 10 al 12 ottobre si è svolto a Malcesine il mondiale 2.4mR.
Antonio Squizzato conquista la medaglia d’oro nella categoria NOD Para, conquistando anche il primo posto tra i NOD ! Nella stessa competizione, Davide Di Maria conquista il bronzo mondiale! Complimenti ragazzi!

La Canottieri Garda Salò conquista il Trofeo Marendon 2025!
Dal 24 al 26 ottobre si è svolto a Ravenna il Trofeo Gardini, ultima tappa del Trofeo Marendon, circuito che somma i risultati delle quattro principali regate a squadre della stagione: Trofeo Pini, Campionato Italiano a Squadre, Trofeo Claudio e, appunto, Trofeo Gardini. Alla competizione hanno partecipato una quindicina di squadre provenienti da tutta Italia. Le nostre due formazioni, Salò 1 e Salò 2, hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il quindicesimo posto nella tappa ravennate. Grazie a questo eccellente risultato, Salò 1 ha conquistato la vittoria nella classifica generale, portando a casa l’ambito Trofeo Marendon 2025!
Le squadre erano così formate:
SALO’ 1
- Andrea Goffi
- Luca Bonizzoni
- Marta Pisoni
- Gloria Perini
- Nicola Guani
SALO’ 2
- Valentina Parmini
- Elia Giacoboni
- Marco Vicari
- Carlotta Sala
- Zaccaria Mazzacani
Nel weekend del 25-26 ottobre, presso il Circolo Vela Gargnano, si è disputata la 47ª edizione del Trofeo Danesi, storica regata Optimist aperta a tutte le categorie, dai più esperti Junior ai giovanissimi del Gioco Vela.
La Canottieri Garda Salò ha preso parte alla manifestazione con otto atleti, che si sono distinti in prove di livello, affrontando condizioni meteorologiche impegnative, soprattutto per i più piccoli alle prime esperienze in regata.
I nostri piazzamenti:
2° posto cat. B – Alessandro Di Franco

Dal 25 al 28 ottobre, a Riva del Garda, si è svolta la tappa finale dell’Eurocup 29er, che ha visto 144 equipaggi provenienti da tutta Europa sfidarsi in tre giornate di regate intense, caratterizzate da vento freddo e condizioni impegnative.
Buoni risultati per i nostri equipaggi in vista della prossima stagione, con il debutto promettente del nuovo team formato da Emilia Salvatore (bronzo mondiale) e Pietro Rizzi (oro mondiale).
I nostri piazzamenti:
Emilia Salvatore e Pietro Rizzi - GOLD FLEET – 7° posto assoluto e 1° posto mix
Margherita Martarelli e Camilla Ceruti - SILVER FLEET – 21° posto
Giacomo Arosio-Tito Scontrino - BRONZE FLEET – 4° posto
Dal 16 al 19 ottobre si è svolta a Campione del Garda la 49erFX Open Series 2025 a cui hanno partecipato 16 equipaggi provenienti da Italia, Svizzera, Ungheria, Irlanda e Brasile tra cui tre dei nostri quattro equipaggi del 49er Garda Team.
Nei quattro giorni di regata sono state disputate ben 16 prove grazie a un Ora da sud che ha soffiato tra gli 8/16 nodi nelle varie giornate e abbiamo assistito a un duello serratissimo che ha visto alternarsi in vetta alla classifica i tre equipaggi poi giunti sul podio.
Al termine delle 16 regate troviamo sul podio dopo un solo scarto i primi due equipaggi a pari punti ed il terzo con un solo punto di distacco; ecco il podio della classifica overall:
ITA 346 Lorenzo Rossi-Marco Alberti (Società Canottieri Garda Salò) del 49er Garda Team che hanno conquistano la vittoria grazie ai maggiori primi posti
SUI 515 Simon Mille-Theo Kowalewsky (CVE/Zürcher Yacht Club) chiudono secondi con 44 punti
ITA 434 Alessio Bonizzoni-Walter Bonizzoni (Società Canottieri Garda Salò) del 49er Garda Team chiudono terzi con 45 punti netti ad un solo punto dalla vetta

TRIATHLON
Grandi risultati per Enrico Melani!
Il nostro atleta della squadra agonistica ha conquistato la vittoria nelle Adriatic Series, al termine di una stagione lunga e impegnativa. Il campionato, iniziato ad aprile con il triathlon olimpico di Cupra Marittima, si è concluso il 12 ottobre con la tappa sprint di San Benedetto del Tronto, per un totale di otto gare.
Enrico ha saputo distinguersi in ogni appuntamento, mantenendosi sempre nelle prime posizioni, conquistando numerosi podi prestigiosi e ottenendo una splendida vittoria nella tappa di Grottammare! Inoltre, domenica 19 ottobre, ha debuttato nel circuito Ironman 70.3 a Poreč, in Croazia, centrando un eccellente 9° posto assoluto e 4° di categoria su oltre 1500 partecipanti. Da sottolineare la straordinaria performance nella frazione di nuoto, dove ha fatto registrare il miglior tempo assoluto!
Domenica 19 ottobre, a Paullo (MI), si è disputata l’ultima tappa della Coppa Lombardia di triathlon giovanile,
che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti, dalle categorie Minicuccioli fino agli Youth B e Junior. In attesa delle classifiche finali, sia individuali che a squadre, segnaliamo gli ottimi risultati ottenuti dai nostri atleti, protagonisti di un’altra giornata di grande sport e impegno!
3ª classificata: Arianna Begni cat. Youth A
5° classificato: Marco Alghisi cat. Ragazzi
10ª classificata: Serena Cappa cat. Ragazzi
1ª classificata: Alessia Cappa cat. Cuccioli
