Torna indietro

Riciclare fa bene all’ambiente

Per Stefano Fontana, titolare di Fonti Tavina, lo sport è una passione da conciliare con la tutela dell’ambiente, un’attenzione che coinvolge anche la sua azienda e tutte le attività che sostiene. Si inquadra in questo percorso anche l’adesione nel Club degli Sponsor della nostra società, confermato per questo biennio.
Abbiamo incontrato Stefano per farci raccontare l’importanza di questa partnership e il suo valore strategico.

Stefano, ormai Tavina è al fianco della Canottieri da diversi anni. Un impegno che conferma il vostro attaccamento al mondo dello sport ma anche la vicinanza alla nostra società. Quanto è importante per voi questa collaborazione?
È molto importante. La scintilla che ci ha fatto avvicinare è stata inizialmente la passione per lo sport e il fatto di essere, in qualche modo, “vicini di casa”, visto che operiamo nello stesso territorio. Nel tempo però, il nostro impegno per l’ambiente ci ha uniti ancora di più. La Canottieri, infatti, è un punto di riferimento sportivo per moltissimi giovani che noi vogliamo sensibilizzare all’utilizzo responsabile della plastica.

È un tema che ci coinvolge direttamente. Ogni anno, infatti, Tavina omaggia alla nostra società il quantitativo di bottigliette d’acqua necessario per i corsi estivi dei bambini e per i maggiori eventi della stagione.
Esatto. Questo ovviamente comporta dover smaltire un elevato quantitativo di vuoti, che in passato spesso andavano dispersi nei normali rifiuti.
Nell’ultimo anno però abbiamo attivato un nuovo progetto per il recupero delle bottigliette, con contenitori dedicato per la raccolta della plastica che ci viene poi consegnata direttamente in azienda.

Un bel vantaggio per l’ambiente.
Un grande vantaggio per l’ambiente e, soprattutto, un cambio di prospettiva nella gestione della raccolta, che coinvolge e sensibilizza bambini e ragazzi della Canottieri con un’importante azione educativa. È soprattutto questo l’aspetto che ci sta più a cuore, perché solo con l’aiuto delle nuove generazioni potremo raggiungere e consolidare risultati concreti nella tutela dell’ambiente.

Quanto è green oggi Acqua Tavina?
Tavina è da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e, se già le nostre bottiglie in PET sono 100% riciclabili, la nuova linea TAVINA NATURA GREEN viene realizzata anche con plastica riciclata. In questo modo diamo nuova vita alle vecchie bottiglie, riducendo l’utilizzo di plastica vergine e le emissioni di CO2. Grazie a questo processo, la plastica riciclata (R-PET) è molto più sostenibile rispetto al PET e può essere riutilizzata diverse volte per contribuire a una produzione più sostenibile.

Per la Canottieri è stata senz’altro un’iniziativa costruttiva e stimolante, da ripetere anche gli anni prossimi!


 

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato

Eventi e stampa Società Camp estivi

Società Canottieri Garda Salò

P.IVA: 00726830987

Contatti

Sport

Fitness

Fitness

Nuoto

Nuoto

Canotaggio

Canottaggio

Vela

Vela

Tennis

Tennis

Padel

Padel

Trialthlon

Trialthlon

Club

I prossimi eventi

7° Triathlon sprint Città di Salò

26 Maggio 2024

11° Fondo nel Golfo

22 Giugno 2024

Porto

Camp estivi

Eventi e stampa

Fitness

Fitness

Nuoto

Nuoto

Canottaggio

Canottaggio

Vela

Vela

Tennis

Tennis

Padel

Padel

Triathlon

Triathlon

I prossimi eventi

22 Giugno 2024

dal 15/06/24 al 23/06/24

06 e 07 Luglio 2024

Il porto Servizi Regolamento Posti Barca Modulistica
Eventi News Rassegna stampa Comunicati stampa
Tutti i camp Lupo di mare Gioco sport Estate in voga E...state al tennis