REGOLAMENTO PARCO ESTIVO, Società Canottieri Garda Salò - Polo Sportivo
Versione approvata dal Consiglio Direttivo della SCGS in data 07.II.2023
1. RISPETTO DEL REGOLAMENTO
Tutti gli utilizzatori dell’impianto (bagnanti, accompagnatori, fruitori delle strutture o quant’altro) sono tenuti all’osservanza delle norme del presente Regolamento, al rispetto delle disposizioni eventualmente impartite dal personale di servizio nonché alle regole generali di buona educazione e di rispetto verso gli altri. L'inosservanza delle norme del presente Regolamento potrà comportare l’immediato allontanamento dal Polo Sportivo dell’utilizzatore da parte del personale di servizio, senza rimborso del biglietto e, in caso di violazione grave e/o ripetuta del presente regolamento, la SCGS si riserva la possibilità di erogare la sanzione dell’interdizione permanente o temporanea. In ogni caso, l’utilizzatore è tenuto a fornire le proprie generalità su richiesta del personale di servizio del Polo Sportivo, anche ai fini di eventuali azioni civili e penali. La Direzione si riserva il diritto di rifiutare l’ingresso a chi turbi il buon ordine o il buon andamento del servizio, o arrechi offesa al decoro o alla morale. La SCGS si riserva la facoltà di inibire l’accesso a persone definite non gradite dal Consiglio Direttivo.
2. SORVEGLIANZA DEI BAGNANTI
La sorveglianza dei bagnanti é affidata all’apposito personale. I bagnanti non dovranno distogliere per alcun motivo il personale di sorveglianza dalle proprie mansioni. Gli Assistenti Bagnanti sono tenuti a far rispettare le regole indicate nel presente regolamento sul piano vasca sia delle piscine coperte che del parco scoperto.
3. NORME IGIENICHE
Tutti i bagnanti devono fare la doccia prima di entrare nelle vasche.
E' vietato l’accesso alla piscina a persone affette da malattie cutanee e/o contagiose, nonché in stato di ubriachezza o, comunque, in condizioni igieniche complessive insufficienti.
Per ovvie ragioni, i bagnanti sono pregati di usare le toilette prima di entrare in acqua.
Sul piano vasca è obbligatorio usare ciabatte pulite e comunque diverse da quelle usate all’esterno di tali aree.
E' vietato gettare oggetti in acqua, sputare nelle vasche nonché commettere azioni contrarie all’igiene.
E’ vietato accedere vestiti sul piano vasca comprese t-shirt, veli e pareo di qualsiasi tipo.
L’abbigliamento consentito sul piano vasca è specificato al punto n.5 del presente regolamento.
4. SPAZI D’ACQUA e UTILIZZO VASCHE INTERNE ED ESTERNE
Gli spazi d’acqua a cui i bagnanti hanno diritto sono regolamentati dalle norme vigenti e sono assegnati dal personale di servizio a seconda delle esigenze organizzative della struttura.
Il parco esterno è da intendersi come un parco acquatico estivo.
Nella vasca olimpionica saranno presenti 3 corsie per il nuoto impiegate nel modo seguente:
In alcuni orari della giornata due corsie saranno riservate ad uso esclusivo della squadra agonistica mentre una terza corsia rimarrà sempre a disposizione dei bagnanti per tutta la giornata.
Il nuoto libero nelle corsie esterne sarà sempre consentito, tenendo presente che negli orari di punta e massima affluenza NON sarà garantito l’uso esclusivo delle stesse. Trattandosi di un parco acquatico estivo sarà comunque possibile l’eventuale presenza di bagnanti all’interno di tali corsie. Per allenamenti specifici e nuoto intensivo saranno comunque a disposizione le vasche della piscina interna negli orari di apertura, con apposito abbonamento e prenotazione.
Ad esclusione di orari e appuntamenti concordati con la direzione non sono ammessi gruppi di nuoto organizzati in autonomia che vadano ad occupare tali spazi. Sono ammesse attrezzature specifiche per il nuoto come pinne e tavolette Nella vasca esterna E’ invece VIETATO l’uso di PALETTE RIGIDE in plastica.
5. OBBLIGO DEL COSTUME DA BAGNO
E' consentito l’accesso nei settori vasche esclusivamente alle persone in costume da bagno o Burqini. I costumi da bagno devono essere perfettamente puliti e rispondenti alle disposizioni di pubblica sicurezza, igiene e di pubblico decoro. E’ vietato indossare biancheria intima sotto il costume da bagno o sotto il braghino da bagno.
6. OBBLIGO DELLA CUFFIA
In tutte le vasche interne ed esterne, compresa quella dello spray park é obbligatorio l’uso della cuffia.
7. USO DEGLI SPOGLIATOI
L’uso degli spogliatoi è regolato dal genere: agli spogliatoi riservati agli utenti di sesso femminile è consentito l’ingresso solo agli utenti di tale sesso e così agli spogliatoi riservati agli utenti di sesso maschile è consentito l’ingresso solo agli utenti di tale sesso.
In deroga a quanto sopra, l’accesso del minore di sesso maschile accompagnato negli spogliatoi femminili è consentito solo se il minore ha un’età non superiore ad anni sette e l’accompagnatore è donna. Analogamente, l’accesso del minore di sesso femminile accompagnato negli spogliatoi maschili è consentito solo se il minore ha un’età non superiore ad anni sette e l’accompagnatore è uomo.
Negli spogliatoi, gli utenti sono tenuti ad una condotta conforme ai principi della buona educazione, in particolare laddove siano presenti utenti di minore età.
8. USO DELLE DOCCE
Al fine di evitare sprechi o eccessivi consumi di acqua é vietato utilizzare la doccia oltre il tempo ragionevolmente necessario.
9. USO DEI CESTINI
Per i rifiuti é obbligatorio utilizzare gli appositi cestini facendo scrupolosa attenzione alla riaccolta differenziata. Per tutti i tipi di rifiuto sono a disposizione all’interno dell’impianto vari punti di raccolta opportunamente segnalati. Nel parco esterno è vietato gettare rifiuti a terra e lasciare sporco lo spazio utilizzato. L'inosservanza di tale norma potrà comportare l’immediato allontanamento dal Polo Sportivo dell’utilizzatore da parte del personale di servizio, senza rimborso del biglietto.
10. REGOLE USO DEL PARCO ESTIVO
Il parco esterno è a disposizione degli utenti per tutta la stagione estiva. E’ consentito l’uso di salviettoni, sedie pieghevoli, piccole tendine parasole e paravento, piccoli ombrelloni in tutto il parco, fatta esclusione per le zone riservate prenotabili separatamente. E’ a disposizione il noleggio di sdraio e lettini da utilizzare nel parco e posti riservati (su prenotazione) con sdraio ed ombrellone. Le zone riservate non possono essere utilizzate per l’utenza che accede senza prenotazione delle stesse. Le zone riservate su prenotazione sono 3 (zona ombrelloni a fianco del bar, zona ombrelloni retro vasca media, zona ombrelloni zona beach volley) e sono tutte opportunamente segnalate da apposita segnaletica. In tutte 3 le zone NON si può accedere con salviettoni o propria attrezzatura.
All’interno del parco è consentito consumare cibi e bevande portati dall’esterno.
All’interno del parco (per non disturbare la clientela) NON è consentito l’uso di apparecchiature stereofoniche portatili.
All’interno del parco è consentito l’uso del pallone SOLAMENTE nelle zone appositamente adibite ed opportunamente indicate.
Nel parco è fatto assoluto divieto di arrampicarsi su piante e alberi
Il parco è un bene ad uso di tutti. E’ severamente vietato lasciare rifiuti a terra.
11. NORME DI SICUREZZA
E' vietato saltare il lavapiedi, aggrappandosi alle docce o a qualsiasi altro appiglio o in qualunque altro modo.
E’ severamente vietato correre e/o spingersi sul piano vasca e negli spogliatoi.
E’ consentito tuffarsi ma rigorosamente senza rincorsa e senza effettuare capriole.
Prima di tuffarsi, il bagnante deve assicurarsi che nessuno si trovi nella zona acquea, sia in superficie che in immersione.
E’ vietato scendere di testa dagli scivoli.
E’ vietato scendere in coppia o in più persone contemporaneamente dagli scivoli; anche i bambini devono scendere da soli. Per questo motivo possono accedere agli scivoli solamente persone in grado di nuotare e galleggiare autonomamente.
Gli scivoli vanno usati in base all’età e alle altezze minime e massime consentite, che sono indicate sugli appositi cartelli e comunque in base alle indicazioni del personale di servizio.
E’ severamente vietato rimanere fermi davanti agli sbocchi degli scivoli, lo spazio acqua sotto gli scivoli va sgombrato nel più breve tempo possibile.
Nelle vasche é vietato introdurre qualsiasi oggetto ad eccezione delle attrezzature didattiche o di allenamento il cui utilizzo é disciplinato dagli istruttori o dal personale di sorveglianza.
Sono vietati i giochi violenti e le attività che arrecano molestia, disturbo o danno a cose o persone, incluso il gioco della palla.
E’ altresì vietato adottare comportamenti e compiere azioni che mettano in stato di pericolo la persona propria o altrui.
E’ fatto divieto l’uso di sistemi di ripresa fotografica, video e/o audio all’interno della struttura, salvo che le riprese siano autorizzate dalla Direzione del Polo Sportivo.
12. CASO DI MALTEMPO
In caso di maltempo, gli utilizzatori degli impianti e delle strutture esterne non verranno risarciti del biglietto di ingresso.
13. CONSUMO DI CIBI E BEVANDE
Sul piano vasca e negli spogliatoi é vietato consumare cibi e bevande, inclusi gelati, caramelle, panini e gomma americana.
Nel parco esterno è consentito consumare cibi e bevande (escludendo sempre le zone piano vasca)
14. DIVIETO DI FUMO E TUTELA DELLA SALUTE DEI NON FUMATORI
E’ severamente vietato fumare all’interno delle strutture e degli impianti chiusi, come da normativa in materia di tutela della salute dei non fumatori. Ai trasgressori, il personale di sorveglianza potrà applicare le sanzioni previste dalla legislazione vigente.
15. RISARCIMENTO DEL DANNO
I danni eventualmente arrecati alle attrezzature, alle strutture, agli impianti e all’arredamento dovranno essere risarciti dal responsabile del danno stesso o da chi per lui responsabile.
16. RESPONSABILITA’
L’uso dell’impianto sportivo, delle attrezzature, dei locali e degli accessori si intende effettuato a rischio e pericolo di chi pratica l’attività sportiva e dei suoi accompagnatori, con esclusione di ogni responsabilità a carico della SCGS.
Spetta all’utilizzatore dotarsi ed applicare un opportuno lucchetto alla chiusura dell’armadietto usato.
Non potrà essere addebitata alla Società alcuna responsabilità per furto o sottrazione dei beni addotti dall’utilizzatore all’interno del Polo Sportivo.
La Società altresì non risponde degli effetti smarriti.
La SCGS non potrà esser ritenuta responsabile per qualsiasi incidente o infortunio che possa accadere agli utilizzatori all’interno del Polo Sportivo.
Per quanto non contemplato dal seguente Regolamento valgono le norme di legge in vigore.