Ottimo inizio della stagione eventi Canottieri, con numeri da record per due delle più importanti manifestazioni in calendario.
Il Triathlon Sprint Città di Salò ha finalmente sfatato il mito di evento “piovoso”.
Dopo le ultime edizioni caratterizzate dal cattivo tempo, il meteo quest’anno ci ha regalato una giornata impeccabile, con temperatura dell’acqua a 18 gradi e un sole che ha illuminato un percorso spettacolare: 750 metri a nuoto nel lago, 20 km in bici attraverso San Felice del Benaco e 5 Km di corsa sulla passeggiata e nel centro storico di Salò.
615 gli atleti in gara, di cui 493 uomini e 122 donne; provenienti anche da Brasile, USA, Francia, Gran Bretagna, Germania e Austria.
Ma questi numeri sono stati possibili grazie alla meticolosa organizzazione del team Canottieri e a una fitta rete di circa cento volontari, che sono stati indispensabili per rendere questo evento non solo divertente, ma anche sicuro.
Manifestazioni di questo livello non si possono improvvisare, richiedono mesi di preparazione, con un crescendo di concentrazione e impegno, che culminano nel giorno dell’evento. Quest’anno, dopo il traguardo, abbiamo voluto chiedere ai partecipanti le loro impressioni, per capire meglio cosa ha funzionato e cosa potremmo migliorare. La sintesi delle loro risposte: a Salò non non ci si annoia mai e il percorso è favoloso!
Quindi, anche se siamo consapevoli che abbiamo ancora spazio per crescere e perfezionarci, siamo certi che grazie all’esperienza dell'infaticabile Massimo Ruffini - responsabile della sezione triathlon - e alla dedizione di tutto il team Canottieri, il Triathlon Sprint Città di Salò ha davanti a sé un futuro radioso.
La nostra soddisfazione maggiore resta la sensazione che proviamo a fine evento, quando la piazza si svuota e la folla se ne va, guardandoci negli occhi con la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro!
I risultati: tra i nostri atleti, nella categoria S2 Enrico Melani ha vinto, seguito da Davide Capello, mentre Alfredo Rizzardi si è imposto nella categoria M4. Leggi il resoconto completo dell’evento
Se la gara di triathlon sta cercando ogni anno di farsi spazio nel calendario nazionale, il Fondo nel Golfo, arrivato alla sua decima edizione, è una manifestazione amatoriale ormai consolidata. Raggiunto lo storico numero di 355 partecipanti, le boette colorate sono tornate a riempire il Golfo di Salò. Tre i percorsi in programma: lungo da 4,5 Km, medio da 3 Km e corto da 1,5 Km. Anche in questa occasione la collaborazione del Gruppo Master Nuoto Canottieri (guidati da Stefano Bertanza e Marco Pelizzari) e dei volontari è stata fondamentale perché tutto fosse perfetto.
Un’organizzazione impeccabile per quanto riguarda la sicurezza, curata dal direttore Stefano Melzani, che ha seguito un protocollo ben definito. Innanzitutto è stata richiesta la sospensione della navigazione nel Golfo per tutta la durata della gara; inoltre, per coprire un’area così estesa, oltre al prezioso aiuto della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, sono scesi in acqua anche i mezzi della società e di alcuni soci, con a bordo un assistente bagnante con brevetto FIN, per un totale di 11 imbarcazioni e 2 moto d’acqua.