Torna indietro

Il grande ritorno del Fondo nel Golfo

Dopo due anni di pausa, sabato 18 giugno, il Fondo nel Golfo è tornato a Salò e lo ha fatto alla grande, riempiendo le acque del lago con le coloratissime boe di quasi 300 atleti partecipanti.

 

Alla fine è stata una festa dello sport, in cui ogni nuotatore si è confrontato soprattutto con se stesso per andare oltre i propri limiti. Una sfida che non conosce età, con il concorrente più maturo nato nel 1950 (72 anni) e il più giovane del 2008. Ed è stato proprio Gabriele Franzoni, 14 anni, tesserato per la Canottieri Garda, ad arrivare per primo al traguardo sul percorso più breve da 1,5 km  in 21:57. Sulla stessa distanza la prima tra le donne è stata Sara Papa in 25:02.

 

Sui 3 km il più veloce tra gli uomini è stato un altro atleta della Canottieri Garda, Enrico Melani, in 37:37, con Atena Ceruti prima tra le donne in 42:54.
Sulla distanza più lunga da 4,5 km è arrivato per primo Diego Fedeli in 49:44, mentre tra le donne Anna Masetti ha tagliato il traguardo in 52:48. Le perfette condizioni del lago hanno favorito i tempi, con i primi tre che –  sia in campo maschile che femminile – hanno nuotato più velocemente del primo arrivato dell’edizione 2019, che allora aveva fermato il cronometro a 1:01:11.

 

Quella del siciliano Alessandro Veletta, svizzero d’adozione, è stata invece una vera gara nella gara. Pensate, ha scelto di nuotare a delfino i 4.500 metri del percorso più lungo, arrivando al traguardo dopo 2 ore, 3’ e 52”. 
La sua è stata una prova in preparazione della traversata a nuoto del Canale di Sicilia, per la quale Veletta si sta allenando, ma anche un forte messaggio, lanciato a fine gara, per sensibilizzare contro l’inquinamento provocato dalla dispersione delle plastiche nelle acque di mari e laghi italiani. Bravo Alessandro!

Alessandro Veletta


Siamo davvero felici per il grande ritorno del Fondo nel Golfo. Anche questa volta gli atleti Master della nostra squadra di nuoto si sono impegnati al massimo per organizzare una grande gara. Voglio ringraziare loro e tutto il team Canottieri per la passione contagiosa e per la professionalità davvero impeccabile con cui hanno seguito ogni aspetto di questa manifestazione. Ora siamo già al lavoro per rendere speciale la decima edizione” il commento del nostro presidente Marco Maroni.

Eventi e stampa Società Camp estivi

Società Canottieri Garda Salò

P.IVA: 00726830987

Contatti

Sport

Tennis

Tennis

Padel

Padel

Vela

Vela

Nuoto

Nuoto

Canotaggio

Canottaggio

Trialthlon

Trialthlon

Fitness

Fitness

Club

I prossimi eventi

Campionati Provinciali 3^ e 4^ categoria - Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella

inizio 3 settembre 2022 - finale 18 settembre 2022

Trevelica Salodiana

2 ottobre 2022

Porto

Camp estivi

Eventi e stampa

Tennis

Tennis

Canottaggio

Canottaggio

Nuoto

Nuoto

Vela

Vela

Triathlon

Triathlon

Fitness

Fitness

Padel

Padel

I prossimi eventi

2 ottobre 2022

8 ottobre 2021

06 e 20 novembre 2022 - 05 e 19 febbraio 2023

Il porto Servizi Regolamento Posti Barca Modulistica
Eventi News Rassegna stampa Comunicati stampa
Camp tennis Lupo di mare Gioco sport