È davvero un risultato storico quello ottenuto dalla nostra Laura Meriano ai Campionati Mondiali Assoluti di Canottaggio 2025, che si sono svolti a Shanghai dal 23 al 28 settembre.
L’atleta salodiana, tesserata per la Canottieri Garda Salò e per il Centro Sportivo Carabinieri, ha infatti conquistato una splendida medaglia d'argento nell’otto misto, una specialità che proprio in Cina faceva il suo debutto nel programma iridato. Per Laura si tratta del primo podio mondiale assoluto.
Il risultato è arrivato al termine di una gara gestita dagli azzurri con grande carattere: la barca italiana ha conquistato la seconda posizione dopo i primi 500 metri e l’ha mantenuta fino al traguardo, tenendo a distanza corazzate come Nuova Zelanda, Stati Uniti e Olanda. Davanti a tutti la fenomenale Romania, semplicemente imbattibile.
L’equipaggio composto da Laura Meriano, Elisa Mondelli, Aisha Rocek, Alice Codato, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Nunzio Di Colandrea, Giovanni Codato e la timoniera Alessandra Faella ha chiuso con un tempo di 5’39”58.
Dopo aver lottato per il podio nel due senza insieme alla compagna Alice Codato (quarte dietro Romania, Francia e USA), questo riscatto ottenuto proprio nella giornata conclusiva dei Campionati conferma il grande stato di forma raggiunto da Laura in questa stagione, la sua maturazione atletica, e anche la grande determinazione che mette in ogni gara.
Grazie Laura per le emozioni che ci hai regalato!
