Foto dell'evento
Era dal 2011 che si organizzava in Lombardia un Campionato Regionale di Fondo. Una lacuna che è stata colmata finalmente sabato 22 giugno, a Salò, con la gara agonistica sulla distanza dei 3 km per le categorie Ragazzi, Juniores e Assoluti, organizzata in collaborazione con la Canottieri.
Un prologo importante anche per il nostro Fondo nel Golfo, che quest’anno festeggiava l’11a edizione.
Tra i 68 iscritti al Campionato negli uomini ha letteralmente dominato un fortissimo Filippo Doldi, della Soncino Sporting Club, che ha tagliato il traguardo in 33’39” rifilando 1 minuto e 43 secondi al nostro Samuele Ziglioli (33’39”).
Tra le ragazze, dopo una lunga lotta a 4 ha prevalso Renata Viganò della Nuotatori Milanesi, prima in 36’30”. Seconda Gaia Valente del Team Lombardia Nuoto MGM Sport in 36’35”.
Alle 18 e 40 è scattata invece la partenza del Fondo, nato nel 2012 da un’idea degli atleti master della nostra squadra nuoto, che anche quest’anno sono stati il cuore (e i muscoli) di un’organizzazione senza sbavature. Tre i percorsi che hanno preso il via dalla spiaggia Le Rive: il primo, da 4,5 km, è stato seguito a 5 minuti ciascuno dalle frazioni da 3 e 1.5 km.
Per gareggiare sulla distanza dei 4,5 km è tornato sulle sponde del lago anche Marco Fratini, il nuotatore dei record, autore lo scorso settembre di un’impresa mai tentata prima: il giro a nuoto no stop del Lago di Garda, con 147 chilometri percorsi in sole 60 ore. Un’impresa titanica che il medico umbro ha realizzato con un fine benefico, la raccolta di fondi per l'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
“L’anno scorso avevo dovuto rinunciare a questa gara perché stavo facendo il giro del lago in kayak per le prove generali della mia impresa. Mi era pesato molto perché la Canottieri mi ha da subito aperto le porte di casa accogliendomi come uno di famiglia. Quest’anno non potevo mancare, lo sentivo come un dovere ma anche come un piacere. È stata una gara stupenda, organizzata benissimo, e io mi sono davvero stradivertito. Anche quest’anno il lago con me è stato benevolo e quando sono sceso in acqua ho rivissuto le emozioni di un anno fa” il commento di Fratini all’arrivo.
Leggi il resoconto della gara
Foto dell'evento