Salò (BS), 5 agosto 2023
COMUNICATO STAMPA
Vela: Giovanni Santi (Canottieri Garda) terzo al Mondiale 29er
A Weymouth, in Inghilterra, l’equipaggio De Murtas-Santi è medaglia di bronzo
Al 29er World Championship, che si è tenuto al Weymouth & Portland National Sailing Academy (Inghilterra) dal 27 luglio al 4 Agosto, il prodiere Giovanni Santi della Canottieri Garda Salò, in equipaggio con il timoniere Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva), ha vinto la medaglia di bronzo, su 206 partecipanti.
Dopo 14 prove con condizioni con vento molto forte nelle qualifiche e medio con onda nelle finali, i velisti gardesani sono riusciti a mantenere dei risultati costanti, in particolare nell'ultima prova hanno continuato a recuperare barche fino al traverso finale. Oltre al terzo posto nella classifica overall, sono arrivati quindi secondi in quella maschile e primi in quella Under19.
Il titolo è stato vinto dall’equipaggio misto degli irlandesi Clementine Van Steenberge e Nathan Van Steenberge, seguiti al secondo posto dagli argentini Maximo Videla e Juan Cruz Albamonte.
“É stato un campionato molto lungo e vario,abbiamo perso qualche punto ma comunque siamo molto contenti del nostro risultato. A distanza di un anno infatti ci siamo riconfermati tra i migliori tre del mondo nella classe 29er”, commenta Giovanni Santi.
Lo scorso anno l’equipaggio Demurtas-Santi aveva infatti conquistato a El Balis (Spagna) la medaglia d’argento al campionato mondiale, a un solo punto dal primo, su 242 iscritti.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.
UFFICIO STAMPA SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ
Noemi Gualtieri 3384475049 [email protected]