Salò (BS), 5 agosto 2024
COMUNICATO STAMPA
Vela: Antonio Squizzato vicecampione del mondo nella Classe Para Sailing 2.4mR
In Germania il velista della Canottieri Garda sale sul secondo gradino del podio, seguito dal compagno di squadra Davide Di Maria
A Kiel, sul Mar Baltico il Campionato Mondiale della classe 2.4mR conferma il valore della Vela Azzurra e laurea vicecampione del mondo, nella categoria Para Sailing, Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò. Sul terzo gradino del podio il compagno di squadra Davide Di Maria.
A vincere le regate che si sono svolte nella cittadina tedesca da domenica 28 luglio a sabato 3 aagosto l’atleta di casa Heiko Kroeger, storico rivale dei due italiani.
Nella classifica generale dell’evento Squizzato e Di Maria si sono classificati rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Erano 86 complessivamente gli atleti che hanno partecipato al mondiale, provenienti da 18 nazioni. Giornate soleggiate con un vento leggero e instabile hanno consentito lo svolgimento di 9 regate sulle 11 previste in 4 giorni di gare. Condizioni che hanno messo in evidenza le abilità tecniche e tattiche dei partecipanti.
“Sono molto soddisfatto del mio risultato e dei piazzamenti ottenuti, ma in queste condizioni non sono purtroppo riuscito a raggiungere quella costanza di risultati che mi avrebbe consentito di scalare ulteriori posizioni nella classifica generale” il commento di Antonio Squizzato al termine del mondiale.
La barca: il 2.4 mR
Il 2.4 mR (4.20 metri lunghezza) è un’imbarcazione singola veloce e performante, progettata per essere facilmente accessibile sia a velisti normodotati che a quelli con disabilità. Tutte le scotte si trovano infatti sottocoperta, su una console di fronte allo skipper, così come i comandi, facilmente raggiungibili e regolabili, e la barra del timone, per timonare manualmente e/o con un timone a pedale, secondo le preferenze del singolo. La barca viene utilizzata senza spinnaker, ma usa un tangone per regolare il fiocco in poppa.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.
UFFICIO STAMPA SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ
Noemi Gualtieri 3384475049 [email protected]