Salò (BS), 2 giugno 2022
COMUNICATO STAMPA
Vela: a Salò al via il Campionato Italiano Classe Protagonist 7.50
Fino a domenica la manifestazione organizzata dalla Canottieri Garda
Fotografie per la stampa
Prende il via a Salò organizzato dalla Canottieri Garda dal 3 al 5 giugno il Campionato Italiano Classe Protagonist 7.50, manifestazione che torna nel golfo dopo l’edizione del 2013.
Allora vinsero i fratelli Cavallini a bordo di Gattone di Massimiliano Docali, lo stesso equipaggio che difenderà il titolo anche in questa edizione dopo la vittoria dello scorso anno a Riva del Garda.
Saranno 20 le imbarcazioni a contendersi la vittoria. Tra i team in primo piano i due equipaggi in testa al circuito Sailing Series: General Lee di Patrizia Anele, timonata da Mauro Spagnoli, e Avec Plaisir, armata da Renato Vallivero.
L'evento inizierà ufficialmente venerdì 3 giugno alle 11 con lo skipper meeting, dopo la conclusione dei controlli di stazza preliminari effettuati dal Comitato Tecnico, presieduto da Gianpietro Pollesel. Dalle 13 in poi si svolgeranno le regate. Ne sono previste 8 in totale: tre venerdì e sabato e due domenica. Il titolo di campione italiano sarà assegnato dopo il completamento di almeno 4 prove; a partire dalla 5^ prova è previsto lo scarto del peggiore risultato.
Particolarmente innovativa la formula che si caratterizza per l’arbitraggio diretto in acqua. In pratica, gli arbitri rispondono immediatamente a chiamate di infrazione da parte delle barche, risolvendo le proteste sul campo di regata. Un’opportunità anche per i regatanti, che hanno la possibilità di imparare e applicare il regolamento direttamente in gara.
"Radunare 20 equipaggi a Salò è un risultato molto buono per la classe. In risposta alle difficoltà oggettive con cui tutti ci confrontiamo, ci stiamo impegnando per promuovere il nostro sport e la nostra classe, facendo anche scelte coraggiose. I risultati che iniziano ad arrivare ci incoraggiano a proseguire su questa strada. All'Italiano 2022 avremo equipaggi nuovi e una maggiore presenza di giovani e questo è esattamente quello che ci serve per ritornare Protagonisti" sottolinea Marina Guerra, presidente della classe Protagonist.
Comitato di regata FIV
Presidente: Davide Dalla Rosa (XII Zona). Ermindo Miniati, Ezio Pozzengo (XIV Zona).
Arbitri in acqua: Enrico Pilla (I Zona), Giorgio Bolla e Federico Osti (entrambi XIV Zona).
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.
UFFICIO STAMPA SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ
Contatti
Noemi Gualtieri 3384475049 [email protected]