Triathlon: ottime prestazioni per la squadra della Canottieri Garda

Francesco De Cillis si qualifica per il mondiale in Nuova Zelanda,

i ragazzi per la Coppa delle Regioni in Veneto

Fotografie in alta risoluzione per la stampa

La Costa Azzurra porta decisamente fortuna a Francesco De Cillis, triatleta della Canottieri Garda Salò, che dopo aver partecipato nel 2023 al mondiale Ironman di Nizza, lo scorso 16 giugno è tornato nella cittadina rivierasca per prendere parte all’Ironman 70.3 conquistando la 7a posizione su 182 atleti della categoria Man 40-44 e chiudendo in 110a posizione su 2.000 partecipanti.

Un risultato che vale uno slot per i mondiali 2024 di mezzo Ironman, che si svolgeranno a dicembre in Nuova Zelanda.

“A meno di un anno dalla finale del campionato mondiale Ironman, tornare e ripercorrere, in parte, i percorsi di gara è stato veramente emozionante” il commento di De Cillis dopo la gara. “Anche se impegnato nella mezza distanza, con un pizzico di invidia per i triatleti della distanza full, mi sono divertito molto e messo alla prova con la "solita crisi" che arriva nei chilometri finali di corsa. E' solo un passaggio doveroso che gli atleti impegnati nelle lunghe distanze devono imparare a gestire e superare: la bellezza di questo sport. Al nostro allenatore Alessandro Moretti dico solamente grazie, lui sa cosa si cela dietro a questa semplice ma essenziale parola. Ci eravamo posti l'obiettivo di prendere la slot per i mondiali 2024 in Nuova Zelanda e ci siamo riusciti”.

Ma la squadra triathlon della Canottieri brilla anche a livello regionale, grazie ai risultati di due giovani promesse di questa specialità, Davide Begni di 13 anni e Marco Alghisi di 12 anni, che domenica 7 luglio, con altri 4 rappresentanti della Lombardia, saranno in gara a Lovadina di Spresiano, in provincia di Treviso, per la Coppa delle Regioni organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon (FITRI).
La competizione si svolge in un formato a staffetta mista, dove ogni componente della squadra completa un mini-triathlon (nuoto, ciclismo, corsa) prima di passare il testimone al prossimo atleta della squadra.

Dal 1891 la  Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del  Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

Noemi Gualtieri - ufficiostampa@canottierigarda.it

4° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella - Campionati Provinciali 3^ e 4^ categoria

15 Settembre 2024

59^ Trevelica Salodiana