Canottieri Garda: cambio di percorso all’8° Triathlon Sprint Città di Salò
Le elezioni amministrative a San Felice del Benaco impongono una variazione nel tracciato della frazione in bici
Fotografie per la stampa
Mappa 3D del percorso Bike
Cambio di programma all’8a edizione del Triathlon Sprint Città di Salò, gara Silver organizzata dalla Canottieri Garda la prossima domenica 25 maggio. Nello stesso giorno, infatti, si terranno le elezioni amministrative nel Comune di San Felice del Benaco, dove era previsto lo svolgimento della frazione in bici. Una tornata elettorale resa necessaria dopo lo scioglimento del consiglio comunale dello scorso anno, e il relativo commissariamento dell’ente.
Gli organizzatori hanno dunque ridisegnato l’evento, che si svolgerà ora interamente nel Comune di Salò, senza rinunciare alla spettacolarità della prova su due ruote. Il nuovo circuito multilap di 3 giri si snoda su un tracciato scenografico che sale da Via Zette per poi ridiscendere da Via del Panorama, attraversando le strade della cittadina gardesana.
Un percorso con 282 metri di dislivello e una pendenza del 3%, pensato per esaltare le qualità dei velocisti e rendere ancora più avvincente la prova su strada, accorciando i tempi di percorrenza.
Per stimolare la competizione, la frazione in bici diventa una cronoscalata, una vera e propria "gara nella gara", con in palio la nuova Coppa delle Zette, assegnata ai migliori scalatori delle classifiche maschile e femminile.
“Abbiamo fatto di necessità virtù, rendendo ancora più avvincente e tecnica la frazione in bici, mettendo in palio un nuovo trofeo che stimolerà gli atleti a spingersi oltre i propri limiti. Il circuito multilap permetterà anche al pubblico di seguire la gara più da vicino e vivere fino in fondo le emozioni che trasmette”, commenta Massimo Ruffini, responsabile organizzativo dell’evento e neo Delegato FITRI per la provincia di Brescia. “Un ringraziamento, doveroso, va al Comune di Salò, per la disponibilità e il supporto nella definizione del nuovo percorso”
Nessun cambiamento invece per la prima frazione di nuoto (750 m) nel Golfo di Salò, con partenza dalla “spiaggetta delle Rive”, antistante Via Pietro da Salò – dove si trova la zona cambio – e per la frazione di corsa (5 Km) che attraversa il centro storico di Salò con l’arrivo in Piazza Serenissima.
MAPPE E PERCORSI: https://canottierigarda.it/eventi/triathlon/8-triathlon-sprint-citta-di-salo
ISCRIZIONI E REGOLAMENTO: https://bit.ly/Iscrizioni_triathlon_2025
8° Triathlon Sprint Città di Salò
Organizzazione: Società Canottieri Garda Salò, in collaborazione con il Comune di Salò e il patrocinio della Comunità del Garda.
Top Sponsor: Argoclima,
Main Sponsor: Centrale del Latte di Brescia, Azimut Simone Foresti, OMSI, Prealux.
Sponsor tecnico: Mata Bike shop.
Sponsor event: Synlab e Raffmetal
Con il supporto di Benaco Energia.
Media partner: Radio Bruno.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda Salò promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella d’oro e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenze dello sport italiano.