Tennis: a Salò conclusa la Kinder Joy Of Moving

Al Tennis Salò Canottieri si sono sfidati 120 giovani atleti dai 9 ai 16 anni

Slittate per il maltempo, si sono concluse martedì 25 giugno a Salò le finali della 19a edizione del Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving. Sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri, da sabato 15 giugno la tappa gardesana di questo speciale circuito promozionale giovanile di tennis ha visto sfidarsi 120 ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni.

La Canottieri Garda ha organizzato l’evento per il quarto anno consecutivo, unica realtà della provincia oltre al Tennis Club Montichiari.

Nella categoria Under16 maschile l’atleta di casa Christopher Ferretti ha bissato la vittoria dello scorso anno, battendo in finale Matteo Ferretti. Nella stessa squadra non ce l’ha fatta invece la pari età Anna Storari, che ha perso la finale contro Marisol Rocio Zane
Nell’Under14  si sono imposti Francesco Forte in campo maschile e Greta Widmann in quello femminile. Nell’Under13 maschile ha vinto Matteo Spizzica, mentre nell’Under12 femminile il primo posto è andato a Sveva Dattoli.
Andrea Eboli è il vincitore nell’Under12 maschile, Carlo Melato nell’Under11. Tra i tennisti dell’Under10 si sono imposti infine Leonardo RiccaAlessia Widmann, mentre tra i più giovani dell’Under9 si è imposto Bastiano Rossi.

Ispirato alla gioia di muoversi, di socializzare e di crescere nel rispetto delle regole e del fair play, Kinder Joy Of Moving nasce nel 2005 come iniziativa internazionale di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero. L’obiettivo è quello di incentivare la predisposizione naturale dei bambini a muoversi e giocare, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.

Il progetto coinvolge oggi 2,6 milioni di bambini in 33 Paesi del mondo, con 131 Federazioni e Associazioni sportive di varie discipline.

Per il tennis sono ben 126 i tornei organizzati in Italia, che iniziano a febbraio in Puglia e terminano a luglio con il Master Nazionale di Roma.

La competizione prevede anche un circuito Junior Wheelchair patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, giunto quest’anno alla sesta 6a edizione.

Tutti i vincitori

Under 10 femminile

Vince Alessia Widmann contro Vittoria Zontini 6-2 6-1

Under 12 femminile

Svea Dattoli (classe 4.2) ha conquistato la vittoria contro Giada Gaslini (classe 4.2) con il punteggio di 6-2 6-2.

Under 14 femminile

Greta Widmann (classe 3.5) vince contro Tecla Sandrini, classe 4.2 per 6-0-6-1.

Under 16 femminile

Marisol Rocio Zane (4.1) vince contro Anna Storari (4.6) per 6-3 6-2.

Under 9 maschile

Bastiano Rossi vince contro Fola Pietro per 6-3 6-3.

Under 10 maschile
Leonardo Ricca vince contro Davide Paganotto 6-1 6-1.

Under 11 maschile

Carlo Merlato (4.5) Vince su Lorenzo Betivoglio (4.5) per 7-6(5) 30 e ritiro.

Under 12 maschile

Andrea Eboli (4.4) vince contro Luca Rodella (4.4) per 6-2 6-1.

Under 13 maschile

Mattia Spizzica (3.3) Vince contro Filippo Cesare Bettoni (3.3) per 7-5 6-2.

Under 14 maschile

Francesco Forte (3.5) vince contro Pierluigi Cerini (4.2) per 6-0 6-0.

Under 16 maschile

Christopher Ferretti (2.8) vince contro Matteo Ferretti (3.2) per ritiro.

Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del  Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

Noemi Gualtieri   [email protected]

39^ Salò Sail Meeting