Nuoto: 10 medaglie per la Canottieri Garda ai Campionati Regionali Invernali 2025
Tra i gardesani Beatrice Chiappini si qualifica per i Campionati Italiani di Riccione
Fotografie per la stampa
È una squadra di nuoto decisamente in forma quella schierata dalla Canottieri Garda Salò ai Campionati Regionali Invernali 2025, disputati nei fine settimana dell’1 e 2 marzo e dell'8 e 9 marzo presso le piscine “Pia Grande” di Monza e “Daniela Samuele” di Milano.
In totale i gardesani hanno conquistato 10 medaglie: 1 oro, 4 argenti e 5 bronzi. A questi risultati si aggiunge l’importante pass conquistato da Beatrice Chiappini per i Criteria Nazionali Giovanili che dal 28 marzo al 2 aprile, a Riccione, vedranno scendere in acqua i migliori talenti giovanili d’Italia.
Tra i 22 atleti Canottieri si sono distinti in particolare Matteo Vimercati, che si è imposto nei 200 rana conquistando l’unico oro della squadra, a cui aggiunge un argento nei 100 rana e un bronzo nei 400 misti. Una prestazione indice di forza e versatilità.
Torna a casa con ben 4 medaglie Samuele Ziglioli: argento negli 800 e 1500 stile libero, e bronzo nei 200 e 400 stile libero, confermandosi tra i migliori mezzofondisti della manifestazione.
Sul podio anche Giovanni Tononi, che nei 200 rana conquista un ottimo argento, e Beatrice Chiappini, che nei 400 stile libero centra un bronzo fondamentale non solo per il medagliere della Canottieri, ma anche per ottenere il pass per i Criteria Nazionali Giovanili.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti considerando che la Lombardia è una delle regioni più forti in ambito natatorio. Quasi tutti i nostri atleti si sono qualificati con gare individuali e tutti hanno partecipato alla staffetta. Questo è indice non solo di buone prestazioni ma anche di un ottimo spirito di squadra. Da segnalare, tra i nostri più piccoli nuotatori, Camilla Usardi e Giovanni Tononi che per pochissimo non hanno raggiunto il tempo limite per la partecipazione ai Campionati Italiani” commentano Chiara Chiappini e Maurizio Pompele, allenatori della squadra nuoto della Società Canottieri garda Salò.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.
UFFICIO STAMPA SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ